Stampa

Nota trimestrale congiunta sulle tendenze dell’occupazione III° trim.


icona icona icona icona icona

Il Ministero del Lavoro insieme ad ISTAT, INPS, INAIL e ANPAL hanno pubblicato contemporaneamente sui rispettivi siti istituzionale la Nota trimestrale congiunta sulle tendenze dell’occupazione nel III° trimestre.

Le dinamiche occupazionali si sono sviluppate in una fase di persistente debole crescita dei livelli di attività economica, confermata da una variazione congiunturale dello 0,1% del Pil. La debole crescita economica non ha impedito la crescita dell’occupazione nella misura dello 0,3% rispetto al quarto trimestre del 2018 e dello 0,6% su base annua. Il tasso di occupazione si è portato al 59,2% (+0,1 punti rispetto al trimestre precedente) e l'aumento ha riguardato sia le donne sia gli uomini e, in misura rilevante, i giovani compresi nella fascia da 15 a 34 anni.

In negativo sono invece i valori relativi alla somministrazione di lavoro, dove la rigida disciplina limitativa introdotta con il Decreto Dignità ha avuto come effetti la riduzione di 24 mila unità su 395mila dei lavoratori somministrati ( -5,6% ). La nota trimestrale congiunta sulle tendenze dell’occupazione nel III° trimestre riporta poi:

Infine, per quanto riguarda gli infortuni sul lavoro, accaduti e denunciati all’ Inail, nel terzo trimestre del 2019 sono stati 135 mila (di cui 115 mila in occasione di lavoro e 20 mila in itinere), con un aumento 489 denunce (+0,4%) rispetto all'analogo trimestre del 2018 . Gli infortuni sul lavoro con esito mortale accaduti e denunciati all’Inail sono stati 216 (151 in occasione di lavoro e 65 in itinere), ben 61 in meno di quelli del terzo trimestre del 2018, che era stato tuttavia interessato da alcuni infortuni tragici con numerose vittime nello stesso evento.

Fonte: Min. Lavoro – Nota trimestrale congiunta sulle tendenze dell’occupazione III° trim.