Stampa

ENI s.p.a. – Accordo quadro globale su relazioni industriali e responsabilità sociale.


operai stranieri di ENI s.p.a.
icona

In data 21.06.2019, ENI s.p.a. e le maggiori sigle confederali con IndustriALL Global Union hanno sottoscritto l’accordo quadro globale su relazioni industriali internazionali e responsabilità sociale d’impresa.

Dal 2002, anno in cui è stato sottoscritto il primo accordo quadro su relazioni industriali e responsabilità sociale a livello di impresa, le parti si sono impegnate in un costante dialogo per promuovere e attuare comportamenti socialmente responsabili.

A più di quindici anni, il dibattito resta sempre di attualità visto anche il delicato scenario economico e sociale internazionale in cui ENI s.p.a. è chiamata ad operare. Dal canto suo la globalizzazione ha spinto l’azienda a diversi cambiamenti strutturali che hanno reso opportuna una sommaria revisione dell’accordo.

ENI s.p.a. ha innanzitutto rinnovato l’attenzione verso un modello di governance in grado di coniugare competitività aziendale e responsabilità sociale nei suoi diversi paradigmi: valorizzazione dei diritti umani, della crescita sostenibile del business, salute e sicurezza sul lavoro, difesa dell’ambiente.

Tutti questi principi ed azioni dovranno ora essere realizzati in piena coerenza con gli accordi collettivi nazionali e aziendali sottoscritti da ENI s.p.a. con le Organizzazioni Sindacali riconosciute da IndustriALL, anche al fine di contenere fenomeni di dumping sociale contrattuale, rispetto alle fondamentali norme internazionali di lavoro.

Fonte: ENI s.p.a.