Stampa

Leonardo S.p.a.: Accordo sulle relazioni industriali 2019


leonardo costruzioni aviomeccaniche
icona

Leonardo S.p.a. e le Segreterie Nazionali di FIM – CISL ; FIOM – CGIL e UILM – UIL hanno sottoscritto l’accordo sulle relazioni industriali 2019. Le parti, convinte che il dialogo trasparente e produttivo possa essere il presupposto per uno sviluppo sostenibile dell’impresa e dell’occupazione, hanno dato ulteriore impulso allo sviluppo del metodo di confronto partecipativo, convenendo sui seguenti aspetti:

⇒L’attività di informazione, consultazione e negoziazione aziendale sarà organizzata su tre livelli ( nazionale, divisionale e di sito ), ai quali verranno attribuite specifiche aree tematiche di competenza. Le parti hanno espresso, dunque, la volontà di valorizzare la negoziazione di sito tra RSU, o le strutture sindacali territoriali ove le rappresentanze unitarie non fossero presenti. A livello di sito verranno trattate tematiche specifiche riguardanti i trattamenti economici e normativi, oltre all’individuazione di quelle esigenze di carattere tecnico, produttivo e organizzativo, giustificanti eventuali rettifiche alla disciplina dell’orario di lavoro, alla turnazione e alla reperibilità.

⇒L’accordo sulle relazioni industriali 2019 introduce, poi, nuovi organismi paritetici di confronto sui temi delle “ Pari Opportunità “ e della “ Sicurezza sul lavoro “, con la finalità di analizzare e condividere a livello di Gruppo eventuali proposte volte al superamento di condizioni organizzative che possano creare disparità di trattamento o rischi per la sicurezza dei lavoratori. Resta sempre operativo il comitato paritetico per il monitoraggio dei processi industriali, il quale continuerà ad analizzare i processi industriali con l’obbiettivo di incrementare l’efficientamento produttivo.

⇒Tenuto conto della disciplina legale del Market Abuse, e i precisi vincoli imposti da questa per la gestione delle informazioni “ price sensitive”, Leonardo S.p.a. ha inteso ribadire l’obbligo, per i rappresentanti sindacali designati, di mantenere la più assoluta riservatezza sulle informazioni acquisite durante lo svolgimento delle proprie funzioni e di volta in volta qualificate come riservate dall’Azienda, oltre al rigoroso rispetto del segreto industriale sui fatti e dati di cui vengano a conoscenza.

⇒L’accordo prevede, infine, una particolare procedura di raffreddamento per regolare e risolvere i conflitti collettivi.

Fonte: Leonardo s.p.a. – accordo sulle relazioni industriali 2019