Stampa

INPS - Mess. n. 1823 del 30.04.2018: Certificazione rappresentanza CONFSERVIZI; CGIL; CISL e UIL – Istruzioni per il censimento dei datori.


icona

Con il mess. n. 1823 del 30.04.2018, l’INPS fornisce le necessarie istruzioni per il censimento dei datori di lavoro, nell’ambito del processo di certificazione della rappresentanza delle organizzazioni sindacali riconducibili nell’alveo di Confservizi, per la contrattazione collettiva nazionale di categoria. Il messaggio in commento fa seguito alla circolare n. 8 del 19.01.2018, con la quale è stata illustrata la convenzione fra Confservizi, Cgil, Cisl, Uil in attuazione del Testo Unico sulla rappresentanza del 10 febbraio 2014.

L’INPS comunica che è stato effettuato un primo censimento avvalendosi dell’elenco fornito da Confservizi contenente le aziende ad essa associate. Alle matricole facenti capo alle stesse è stato attribuito il codice “OY” (“azienda che conferisce i dati relativi alla rappresentanza delle organizzazioni sindacali per la contrattazione collettiva nazionale di categoria – servizi pubblici [ASTRA per i trasporti e UTILITALIA per energia, acqua e ambiente]) per la trasmissione mensile dei dati di rappresentanza mediante denuncia contributiva UNIEMENS.

Inoltre l’Istituto fornisce due importanti precisazioni dal risvolto immediatamente pratico:

  • Effettuato il primo censimento, i datori di lavoro aderenti a Confservizi ancora non censiti, possono richiedere il rilascio del predetto codice di autorizzazione tramite il servizio “Comunicazione bidirezionale” nella procedura “Cassetto previdenziale aziende, scegliendo ncome oggetto “Variazione Dati Aziendali.
  • In caso di datori di lavoro con più matricole associate, viene ricordato che il codice “OY” è attribuito alla singola matricola ed è quindi opportuno chiedere il rilascio per ciascuna di esse avvalendosi del servizio “Comunicazione bidirezionale”.

Infine l’Istituto ricorda di prestare attenzione al servizio online “RASI” per il censimento della rappresentanza sindacale. Il servizio, accessibile all’interno del Cassetto Previdenziale Azienda / Gestione Istanza Online, resta dedicato esclusivamente alla rilevazione dei dati di rappresentanza del settore Confindustria con il rilascio del relativo codice di autorizzazione “OR" ( vd. circolare n. 76 del 14.04.2015 ).

Fonte: INPS