Stampa

INPS – Circ. n. 8 del 19.01.2018: Certificazione rappresentanza sindacale – Convenzione INPS – CONFSERVIZI, CGIL, CISL, UIL


icona

Con la circolare n. 8 del 19.01.2018, l’INPS fornisce le istruzioni operative necessarie per l’attività di raccolta del numero di deleghe conferite a ciascuna organizzazione sindacale di categoria firmataria o aderente al testo unico sulla rappresentanza del 10 febbraio 2014 sottoscritto da Confservizi, Cgil, Cisl e Uil.

Con la Convenzione del 17 dicembre 2015, le associazioni sindacali e datoriali hanno conferito all’INPS il servizio di raccolta, elaborazione e comunicazione del numero delle deleghe sindacali relative a ciascun ambito di applicazione dei contratti collettivi nazionali di lavoro riconducibili nell’alveo di Confservizi ai fini della certificazione della rappresentanza delle organizzazioni sindacali per la contrattazione collettiva nazionale di categoria.

L’INPS provvederà a raccogliere dalle aziende per le quali trova applicazione il T.U. sulla rappresentanza del 10 febbraio 2014 le informazioni relative al contratto collettivo nazionale di lavoro applicato ed alle Federazioni sindacali cui aderiscono i lavoratori.

Il numero delle deleghe verrà acquisito dall’INPS attraverso la denuncia aziendale del modulo Uniemens. I dati raccolti verranno elaborati dall’Istituto che aggregherà, per ciascun contratto collettivo nazionale di lavoro, il dato relativo al numero delle deleghe conferite a ciascuna organizzazione sindacale di categoria relativamente al periodo gennaio-dicembre di ogni anno. A tal fine, è stato attribuito uno specifico codice per la catalogazione dei contratti collettivi nazionali di categoria riferibili all’area di rappresentanza di Confservizi.

Considerato l’impegno di Confservizi, Cgil, Cisl e Uil a comunicare tempestivamente all’Istituto le sottoscrizioni e le adesioni al T.U. sulla rappresentanza, è stato conseguentemente effettuato il censimento delle Organizzazioni sindacali firmatarie del predetto T.U. ovvero aderenti al medesimo. La maggior parte di tali Organizzazioni sono già presenti e codificate nell’elenco allegato alla circolare n. 76 del 14.04.2015, come aggiornato da ultimo con messaggio n. 3142 del 28.07.2017. Tale elenco, valido anche per Confservizi, è stato integrato con le Organizzazioni mancanti (allegato n. 3).

Fonte: INPS