Stampa

INL – Circ. n. 6 del 3.04.2019: Soccorso alpino - Collaborazioni etero-dirette


cane pastore soccorso alpino
icona

Con la circ. n. 6 del 3.04.2019, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ( INL ) fornisce chiarimenti in merito alle cd. collaborazioni etero-dirette dei membri del Corpo Nazionale Soccorso Alpino Speleologico ( CNSAS ). Come noto il decreto dignità ( D.L. n. 87/2018 convertito dalla L. n. 96/2018 ) ha introdotto alcune modifiche di rilievo in merito all’allargamento della disciplina del lavoro subordinato alle collaborazioni organizzate dal committente.

Vale la pena ricordare che l’art. 2, comma 1, del D.Lgs. n. 81/2015 ha introdotto specifiche tutele in relazione alle collaborazioni coordinate e continuative c.d. etero-organizzate, prevedendo in particolare che “a far data dal 1° gennaio 2016, si applica la disciplina del rapporto di lavoro subordinato anche ai rapporti di collaborazione che si concretano in prestazioni di lavoro esclusivamente personali, continuative e le cui modalità di esecuzione sono organizzate dal committente anche con riferimento ai tempi e al luogo di lavoro”.

La circ. n. 6 del 3.04.2019 ricorda poi che all’art. 2, comma 2, del D.Lgs. n. 81/2015 vengono previste espressamente delle deroghe fra cui le collaborazioni per le quali i CCNL prevedono discipline specifiche riguardanti il trattamento economico e normativo oltre alle collaborazioni prestate nell’esercizio di professioni intellettuali per le quali è necessaria l’iscrizione in appositi albi professionali.

Nell’ambito delle deroghe è recentemente intervenuto il D.L. n. 87/2018 (conv. da L. n. 96/2018), secondo il quale le disposizioni di cui al comma 1 del citato art. 2 non trovano altresì applicazione in relazione “alle collaborazioni degli operatori che prestano le attività di cui alla legge 21 marzo 2001, n. 74” recante “disposizioni per favorire l'attività svolta dal Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico”.

L’attenuazione del carattere eterodiretto delle collaborazioni personali e continuative rese dai membri del CNSAS è un aspetto posto in evidenza nella circ. n. 6 del 3.04.2019, in ragione del contenuto particolare di queste collaborazioni caratterizzate da tempi e luoghi strettamente connessi alla necessità di far fronte ad un determinato evento, di solito di natura imprevedibile sia in relazione al suo verificarsi sia alla concreta attività richiesta per farvi fronte.

Sulla base di tali premesse, l’Ispettorato ( INL ) invita il proprio personale ispettivo a tenere conto della peculiarità delle attività svolte e della loro esclusione dall’ambito applicativo dell’art. 2, c.1, del D.Lgs. n. 81/2015. L’esclusione è operante a far data dal 12 agosto 2018, siano queste relative a contratti sottoscritti prima di tale data o successivamente ad essa.

Fonte: INL – Circ. n. 6 del 3.04.2019