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INPS – Mess. n. 1627 del 13.04.2018: Fondo garanzia TFR – Domanda telematica per cessionari del credito


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Con il messaggio n. 1627 del 13.04.2018, l’INPS ricorda che, a completamento del processo di telematizzazione, è stato realizzato un apposito servizio che consente di presentare domanda di intervento del Fondo di garanzia TFR, tramite web. Il servizio è dedicato anche alle aziende operanti nel settore del credito al consumo che hanno concesso ai lavoratori prestiti con TFR come garanzia, nonché ai soggetti che siano ad esse subentrate con diritto di rivalsa nei confronti del lavoratore.

Il servizio è disponibile sul sito dell’Istituto www.inps.it, nella sezione “Utenti” > ” Banche ed Istituti finanziari”. Per accedere al servizio, i soggetti incaricati dalle aziende, tramite specifica procura, dovranno richiedere l’abilitazione presentando il modello MV61 ad una qualsiasi struttura territoriale INPS. La concessione dell’abilitazione è subordinata all’autorizzazione del legale rappresentante dell’azienda. L’accesso al servizio è consentito previa autenticazione attraverso credenziali PIN dispositivo, Carta Nazionale dei Servizi o Credenziali SPID.

PERIODO TRANSITORIO:

Per consentire alle aziende ed ai soggetti aventi titolo di adeguarsi alla nuova modalità operativa, è previsto un periodo transitorio nel corso del quale sarà ancora possibile inoltrare la domanda in formato cartaceo. A partire dal 13 ottobre, il canale telematico diventerà l’unica modalità di presentazione della domanda e, pertanto, le richieste trasmesse con modalità differente saranno considerate improcedibili.

Fonte: INPS