Stampa

Sorveglianza sanitaria eccezionale : L’ INAIL riattiva il servizio


icona

A decorrere dal 5.11.2020 torna ad essere disponibile il servizio telematico per l’inoltro delle richieste di visita medica per Sorveglianza sanitaria eccezionale, in vigore sino al 31 dicembre 2020.

A comunicarlo è l’ INAIL attraverso il proprio portale istituzionale, ricordando che il servizio potrà essere utilizzato dai datori di lavoro, sia pubblici che privati, per la richiesta di visita medica presso gli uffici territoriali dell’ Istituto per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori e delle lavoratrici fragili.

Il concetto di fragilità va individuato “in quelle condizioni dello stato di salute del lavoratore/lavoratrice rispetto alle patologie preesistenti che potrebbero determinare, in caso di infezione, un esito più grave o infausto e può evolversi sulla base di nuove conoscenze scientifiche sia di tipo epidemiologico che di tipo clinico”.

All’esito della valutazione della condizione di fragilità, il medico esprimerà il giudizio di idoneità fornendo, in via prioritaria, indicazioni per l’adozione di soluzioni maggiormente cautelative per la salute del lavoratore o della lavoratrice per fronteggiare il rischio da SARS-CoV-2 riservando il giudizio di non idoneità temporanea solo ai casi che non consentano soluzioni alternative.

Al termine, il datore di lavoro riceve una comunicazione con l’avviso di emissione della relativa fattura in esenzione da iva per il pagamento della prestazione effettuata. Con decreto interministeriale del 23 luglio 2020 la tariffa dovuta all’Inail per singola prestazione effettuata è stata fissata in € 50,85. 

Fonte: INAIL