Stampa

Prorogata al 30 giugno la validità dei Protocolli anti Covid nei luoghi di lavoro


icona

A seguito della riunione tenutasi in data 4 maggio, i rappresentati del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministero della Salute, del Ministero dello Sviluppo Economico ; dell’ INAIL e delle parti sociali, sono convenuti sulla decisione di prorogare al 30 giugno 2022 la validità del Protocollo condiviso sulle misure di contrasto e contenimento della diffusione del COVID-19 negli ambienti di lavoro del 6 aprile 2021, che aveva aggiornato le precedenti versioni sottoscritte il 14 marzo e il 24 aprile 2020. 

La decisione andrà ora formalizzata in uno specifico verbale anche in vista di un successivo incontro programmato per la data del 30 giugno ai fini di verifica di eventuali opportunità di aggiornamenti o revisioni. Al momento non sono da segnalare particolari modifiche alla versione del 6 aprile. 

In tutti i casi di condivisione degli ambienti di lavoro, al chiuso o all’aperto, è obbligatorio l’uso delle mascherine chirurgiche o di dispositivi di protezione individuale di livello superiore. 

Il dl n. 24/2022 ha fissato al 31 marzo 2022 la fine dello stato d'emergenza sanitaria dovuta al Covid e ha previsto un graduale ritorno alla situazione di normalità. La fine dell'emergenza ha portato, di conseguenza, alla decadenza dei protocolli sicurezza concordati all'indomani dell'insorgere dell'emergenza Covid. Peraltro, il dl n. 24/2022 nulla ha disposto sulla loro validità, stabilendo soltanto la proroga al 30 giugno della sorveglianza sanitaria eccezionale e delle semplificazioni per il ricorso allo smart working. 

In previsione della scadenza del 30 di giugno le parti fisseranno un nuovo incontro per verificare l’opportunità di necessari aggiornamenti connessi all’evoluzione della situazione epidemiologica. 

Fonte: Min. Lavoro