Stampa

INAIL – Circ. n. 44 del 11.12.2020 : Sorveglianza sanitaria Covid-19 – lavoratori fragili


icona

Con circ. n. 44 del 11.12.2020 , l’ INAIL fornisce una serie di chiarimenti in ordine al funzionamento del servizio telematico “ Sorveglianza sanitaria eccezionale “ , predisposto dall’ ente per l’attuazione delle misure anti contagio COvid-19 recentemente prorogate al 31 dicembre 2020 e pensato, in particolare, per i datori di lavoro non obbligati alla nomina del medico competente.

Il servizio consente l’inoltro delle richieste di visita medica per quei lavoratori che versano in una condizione di maggiore fragilità, in ragione di un’età elevata o della presenza di malattie cronico degenerative ( cardiovascolari ; respiratorie e dismetaboliche ) che, in caso di comorbilità con SARS-COV-2, possono influenzare negativamente il decorso della patologia.

Per quanto riguarda lo status di lavoratore “ fragile “, l’ INAIL precisa che il parametro dell’età, pur in presenza di evidenze scientifiche, non costituisce elemento sufficiente per definire lo stato di fragilità. All’esito della valutazione della condizione di fragilità, il medico si pronuncerà sull’idoneità al lavoro del paziente lavoratore, fornendo eventualmente delle indicazioni per l’adozione di soluzioni maggiormente cautelative per la salute del lavoratore. L’inidoneità temporanea verrà riconosciuta solo nei casi in cui non vi siano soluzioni alternative.  

Per informazioni su aspetti procedurali è inoltre possibile rivolgersi al Contact center Inail al numero 066001, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18,00. 

Fonte: INAIL – Circ. n. 44 del 11.12.2020