Stampa

Conferenza delle Regioni – Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali


icona

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella seduta del 28 aprile, ha approvato le " Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali " elaborate con il supporto degli uffici di prevenzione dei Dipartimenti di Sanità pubblica delle Regioni e delle Province autonome. 

Le raccomandazioni fanno seguito alla prima versione del medesimo documento con cui risalente al mese di maggio 2020. A suo tempo si dimostrarono uno strumento efficacie che si sono dimostrati efficaci per favorire l’applicazione delle misure di prevenzione e contenimento nei diversi settori economici trattati, consentendo una ripresa delle attività economiche e ricreative compatibile con la tutela della salute di utenti e lavoratori.

Per rendere le linee guida uno strumento sintetico e di immediata applicazione, gli indirizzi in esse contenuti sono stati integrati con alcuni nuovi elementi conoscitivi, legati all’evoluzione dello scenario epidemiologico e delle misure di prevenzione adottate, anche in un’ottica di semplificazione. 

I settori a cui si riferisce il documento sono : ristorazione e cerimonie; attività turistiche e ricettive; cinema e spettacoli dal vivo; piscine termali e centro benessere; servizi alla persona (acconciatori, estetisti e tatuatori); commercio; musei, archivi e biblioteche; parchi tematici e di divertimento; circoli culturali e ricreativi; congressi e grandi eventi fieristici. 

Tali settori sono stati individuati sia perché rappresentano le attività maggiormente penalizzate dal meccanismo delle chiusure in base allo scenario, sia perché costituiscono settori in cui il rispetto delle misure previste è più concretamente realizzabile e controllabile rispetto alla pubblica via e ai comportamenti negativi (assembramenti) che vi si registrano.

Fonte: Conferenza Regioni e Province Autonome