Stampa

CCNL Gomma Plastica 2023 - 2025


icona

Con l' ipotesi di accordo del 26.01.2023 , la Federazione gomma plastica, con Femca Cisl, Filctem Cgil e Uiltec Uil, hanno rinnovato il CCNL per i dipendenti dalle aziende industriali della gomma, cavi elettrici ed affini e delle materie plastiche.

Nel settore che occupa circa 150 mila lavoratori impiegati in quasi 5.500 imprese, operano multinazionali come Pirelli, Michelin, Prysmian e Bridgestone. Il CCNL  è scaduto lo scorso 31 dicembre e avrà vigenza fino al 31 dicembre 2025.

Numerosi gli elementi positivi del rinnovo evidenziati da parte sindacale, in particolare l'intervento sul welfare contrattuale e sicurezza.

Minimi tabellari - Nel triennio l'aumento complessivo sarà di 167 euro e il montante salariale totale di 4. 019 euro. L'aumento sarà distribuito in 3 "tranche": 61 euro dal 1° gennaio 2023; 45 euro dal 1° gennaio 2024; 47 euro dal 1° aprile 2025. 

Parità di genere - Relazioni industriali rafforzate attraverso il potenziamento dell'Osservatorio sul tema delle pari opportunità, il monitoraggio dell'occupazione femminile e degli accordi aziendali, finalizzato alla conoscenza delle buone pratiche. Inoltre, aperto il confronto alle filiere interconnesse al settore, per iniziative congiunte e per la diffusione delle buone pratiche contrattuali e raggiungimento della parità di genere. Particolare l'attenzione su quest'ultimo tema, con il riconoscimento di due mesi retribuiti in aggiunta ai tre previsti dalla normativa di legge, in caso di violenza di genere, oltre alle 4 ore di formazione annue sul tema.

Malattia e comporto - Le parti convengono che le assenze riconducibili a patologie di carattere oncologico e di gravi patologie che richiedano terapie salvavita, non verranno prese in considerazione ai fini del comporto se certificate dalla struttura sanitaria pubblica o convenzionata, fino ad un massimo di un periodo pari al 100% del periodo di comporto spettante.

Congedi parentali - IL CCNL Gomma Plastica disciplina la fruizione oraria dei congedi parentali per figli fino a 12 anni di cui all’art. 32, D.Lgs. n. 151/2001. Nel caso di malattia del figlio, ai permessi previsti dalla legge si aggiunge 1 ulteriore giorno non retribuito annuo per figlio tra i 3 e i 10 anni, spettante alternativamente a ciascun genitore. 

Permessi - I permessi per i donatori di midollo osseo sono aumentati a tutti i giorni necessari agli accertamenti, al prelievo, alla degenza ed alla convalescenza. Vengono disciplinati permessi retribuiti per le donne vittime di violenza di genere.

Welfare e assistenza sanitaria integrativa -  Si riconosce dal 1° gennaio 2024 l'iscrizione al fondo sanitario di settore per tutti i lavoratori interamente a carico delle aziende e si prevede che il lavoratore che vorrà contribuire con una quota aggiuntiva, accederà a un piano sanitario più completo. Dal 1° gennaio 2024 saranno destinati 14 euro sui fondi sanitari integrativi per tutti i lavoratori del settore.

Contratti a temine e lavoro stagionale - IL CCNL Gomma Plastica 2023 - 2025 attribuisce alla contrattazione aziendale di II° livello il compito di individuare le esigenze legate a produzioni specifiche la cui richiesta cresce in determinati periodi dell’anno e che possono giustificare il ricorso a contratti di lavoro stagionale. In ogni caso non potranno superare complessivamente i 6 mesi. 

Salute e Sicurezza - Con il rinnovo del CCNL Gomma Plastica 2023 - 2025 vengono elevati i permessi retribuiti annui per RLS che passano da 40 a 72 ore per le aziende sopra i 15 dipendenti, da 30 a 48 ore per le aziende da 6 a 15 dipendenti e da 12 a 24 ore per le aziende fino a 5 dipendenti. 

Lavoro agile - Per quanto riguarda lo smart working le parti convengono sulla necessità di recepire il Protocollo Nazionale su Lavoro Agile del 7.12.2021

Fonte: CISL