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INPS – Mess. n. 520 del 3.02.2023 : Trasparenza CIG – Nuovo servizio live chat per lavoratori e imprese


Facendo tesoro dell’esperienza maturata durante i due anni della pandemia, l’ Istituto Nazionale di Previdenza Sociale prosegue a passo spedito nel suo percorso di digitalizzazione dei servizi. 

L’ ultimo passo compiuto in questa direzione è frutto dell’esperienza accumulata nel biennio 2020 – 2021 dopo la gestione dell’ingente numero di richieste pervenute per l’accesso alle integrazioni salariali seguite alle chiusure. 

Durante questo periodo, visto l’ingente numero di pratiche, sono state messe a nudo le criticità e le lacune dei complessi processi amministrativi di gestione delle integrazioni salariali, dalla fase di presentazione delle domande, alla fase istruttoria sino all’erogazione degli importi. 

E’ bene ricordare, infatti, che durante la pandemia molti lavoratori si sono visti erogare gli importi a distanza di mesi e le aziende, dal canto loro, hanno presentato in diverse circostanze domande errate con ulteriori ritardi. 

A tal fine, per consentire una gestione più trasparente, l’ INPS ha avviato in via sperimentale a dicembre 2022 un servizio di live chat denominata “ INFO CIG “, originariamente destinato ai lavoratori interessati da integrazioni salariali, poi esteso anche a intermediari e aziende di Milano e provincia. ( Mess. n. 4497 del 14.12.2022 ). 

Il servizio consente ai lavoratori destinatari di prestazioni o alle aziende e suoi intermediari che hanno presentato, o intendono presentare, una domanda di cassa integrazione di qualsiasi tipologia ( CIGO ; FIS ; Fondi di Solidarietà e CIGS ), di fruire di un contatto interattivo con un consulente specializzato dell’ Istituto, esperto in materia, per ricevere informazioni sia sulle prestazioni, sia sullo stato della pratica. 

Con il mess. n. 520 del 3.02.2023, l’ INPS rende noto che dal 13 febbraio p.v., il servizio verrà esteso anche alle province di Torino, Roma, Napoli. Anche per queste aree, il servizio diventerà accessibile, dalle ore 15 alle 18, accedendo al link “INFO CIG” presente nell’area riservata del Cassetto Previdenziale. 

Per i lavoratori sono confermate le modalità di accesso al servizio. Entrando, tramite le proprie credenziali, in MyINPS, si accede all’area personale che permette di organizzare i contenuti di proprio interesse, rendendo più efficaci la navigazione, la comunicazione e la gestione online dei servizi. Dopo l’accesso a MyINPS, occorre selezionare la sezione “Comunica con l’INPS”, nel menu sulla sinistra, cliccare su “INFO CIG” e poi sul pulsante “Parla con un operatore”. 

Il prossimo passaggio prevede l’estensione del servizio a tutto il territorio nazionale. 

Fonte: INPS – Mess. n. 520 del 3.02.2023