Notizie

Stampa

WWW.INCENTIVI.GOV.IT : Il nuovo portale renderà più efficace il sistema degli incentivi in Italia.


grafica sito www.incentivi.gov.it
icona

Su iniziativa congiunta del Ministero del Lavoro e dello Sviluppo Economico, a partire dal 12 marzo, è stato reso disponibile il nuovo portale www.incentivi.gov.it. In un unico portale online sono racchiuse le offerte degli incentivi di natura fiscale e contributiva di 12 Amministrazioni ed Enti dello Stato.

Si affaccia così sulla scena nazionale uno strumento concreto di semplificazione per l’avvio di una nuova impresa, per gli investimenti in innovazione, crescita e rafforzamento patrimoniale, per l’ammodernamento dei macchinari, impianti e software, per la crescita delle risorse umane con investimenti in formazione e per nuove assunzioni.

Il nuovo sito www.incentivi.gov.it rappresenta un “vademecum ragionato” attraverso il quale gli imprenditori potranno trovare l’incentivo giusto secondo le proprie esigenze, tenuto conto di vari elementi quali la tipologia di azienda ( es. start up, radio e tv, imprese sociali), la sua dimensione, l’ubicazione o della dimensione della loro azienda.

Gli incentivi collegati a nuove assunzioni sono illustrati in modo semplicistico evidenziando: tipologia ( Cos’è ), datori di lavoro interessati ( a chi si rivolge ) e modalità di fruizione. A completare tali indicazioni viene specificato l’ente gestore dell’incentivo e la normativa e la prassi di riferimento.

Fonte: MISE