Stampa

Entrate - Risposta n. 15/2023 : Bonus carburante per il personale degli enti pubblici economici


icona

Con la risposta n. 15/2023 l' Agenzia delle entrate fornisce chiarimenti in merito al possibile riconoscimento ai dipendenti di un ente pubblico economico del bonus carburante ex art. 2 del DL 21 marzo 2022 n. 21 ( cd. Decreto Ucraina convertito dalla Legge 20 maggio 2021 n. 51 ).  

Il quesito è stato sollevato da una società consortile per azioni a capitale interamente pubblico, senza finalità di lucro, partecipata da una regione e da varie aziende sanitarie provinciali. La società rappresenta il braccio operativo del Servizio Sanitario Regionale per l'organizzazione e gestione del servizio di trasporto terrestre per l’emergenza sanitaria del 118 nel territorio regionale, nonché tutti i servizi inerenti. 

L’Agenzia richiama quanto già precisato, circa l'ambito soggettivo di applicazione della norma, nella circolare n. 27/E/2022. Tale documento di prassi ha, infatti, chiarito che l'agevolazione è stata inizialmente introdotta per favorire esclusivamente i lavoratori dipendenti di “aziende private” e che successivamente, in sede di conversione del decreto legge, è stata sostituita la locuzione “aziende private” con “datori di lavoro privati”. 

Considerato che l’istante è una società consortile per azioni a capitale interamente pubblico senza finalità di lucro e che non rientra tra le amministrazioni pubbliche di cui al citato articolo 1, comma 2, del D.lgs. n. 165 del 2001, l’Agenzia delle Entrate ritiene che i suoi dipendenti possano essere ammessi a fruire del bonus carburante di cui all’articolo 2, comma 1, del d.l. n. 21/2022.

Fonte: Agenzia delle Entrate