Stampa

INPS – Mess. n. 3971 del 31.10.2019 : Aspettativa o distacco sindacale – Adempimenti del datore


tavolo trattative della riunione sindacale

Con il mess. n. 3971 del 31.10.2019 , l’ INPS riepiloga gli oneri di comunicazione e di certificazione a carico del datore di lavoro, in caso di sospensione del rapporto di lavoro per aspettativa o distacco sindacale del lavoratore ovvero per aspettativa di cariche pubbliche elettive.

Nello specifico vengono fornite indicazioni in merito all’attestazione, nel flusso UniEmens, della condizione di aspettativa o distacco al fine di ricevere gli elementi utili agli accrediti figurativi e per le verifiche di legittimità sul versamento della contribuzione aggiuntiva da parte del sindacato.

Nel contempo, i dati dichiarati nel flusso sostituiranno le attestazioni cartacee prodotte all’ente previdenziale per la gestione delle fattispecie sopra richiamate. L'INPS precisa inoltre che l’assenza di flussi UniEmens nel periodo di aspettativa o distacco renderà impossibile il relativo accredito figurativo a favore del lavoratore e qualificherà nel contempo illegittima l’eventuale contribuzione aggiuntiva versata dal sindacato.

Fonte: INPS – Mess. n. 3971 del 31.10.2019