Stampa

INPS – Mess. n. 3082 del 3.08.2018: DURC e DPA – procedura aggiornata


icona

Con il mess. n. 3082 del 03.08.2018, l’INPS rende noto l’avvenuto aggiornamento per la verifica della regolarità contributiva attraverso la procedura di dichiarazione preventiva di agevolazione ( DPA ) presentata con il mess. n. 2648 del 2.07.2018.

Gli aggiornamenti riguardano la sezione “Regolarità contributiva”, all’interno del “Cassetto previdenziale aziende” nel “Fascicolo elettronico del contribuente”. In assenza di dichiarazione preventiva, se in fase di elaborazione della denuncia UniEmens viene riscontrata la presenza di incentivi soggetti al possesso della regolarità contributiva, lo stesso sistema D.P.A. interroga, in maniera automatica, il sistema Durc On Line (DOL) per la verifica della regolarità contributiva e il riconoscimento dei benefici.

I codici fiscali per i quali la regolarità contributiva non risulta verificata continueranno a essere contraddistinti dal simbolo del triangolo giallo con punto esclamativo nero, che ha il significato di “Stato regolarità: non disponibile”.

Ciò può accadere nel caso in cui:


 

  • manchi la Dichiarazione preventiva;

  • D.P.A. non abbia ancora trasmesso la richiesta automatica;
  • 
il procedimento di verifica non sia ancora concluso con esito definitivo;
  • l’azienda sia sospesa o cessata.

Forzatura dei semafori.

A partire dal rilascio del sistema D.P.A., gli operatori delle Strutture territoriali non avranno più la possibilità di effettuare la forzatura dei semafori, per correggere situazioni di irregolarità determinate da disallineamenti procedurali o errori nella gestione delle evidenze.

Ne deriva che, se a seguito di verifiche d’ufficio ovvero su richiesta dell’interessato, dovesse risultare che l’irregolarità contributiva è stata definita con un documento non corretto, lo stesso dovrà essere annullato e soltanto con la formazione del nuovo documento (Durc on Line) si determinerà una situazione di regolarità.

Fonte: INPS