Stampa

INPS – Mess. n. 2648 del 02.07.2018: Dichiarazione preventiva di agevolazione (DPA) e DURC – Novità nel processo di gestione


icona

Con il messaggio n. 2648 del 02.07.2018, l’INPS rende noto che, a partire dal 9 luglio 2018, verrà dato corso ad un nuovo processo di gestione della verifica della regolarità contributiva attraverso la nuova funzionalità “Dichiarazione preventiva di agevolazione” ( DPA ).

La novità riguarda da vicino i datori di lavoro interessati ad attestare la propria regolarità contributiva per godere di benefici normativi e contributivi. L’azienda sarà tenuta a trasmettere all’INPS, mediante apposito modulo telematico, la Dichiarazione Preventiva di Agevolazione ( DPA ), con la quale verrà attestata la volontà di avvalersi delle agevolazioni contributive e automaticamente avviati i controlli sulla piattaforma Durc on-line per ottenere la contestuale verifica della regolarità contributiva.

Tale sistema si pone come strumento di maggiore garanzia e trasparenza nel rapporto tra le imprese e l’INPS in quanto consentirà all’Istituto di assicurare che la verifica contributiva non venga posta in esser in un momento successivo rispetto a quello della concreta fruizione dell’agevolazione denunciata. La nuova procedura consentirà di ridurre allo stesso tempo i casi di agevolazioni indebitamente godute e i tempi degli eventuali recuperi.

La Dichiarazione Preventiva di Agevolazione ( DPA ) si inserisce nel processo di allineamento dei due sistemi “Durc interno” e Durc on-line”. I due documenti, previsti dalla normativa per la certificazione della regolarità contributiva, hanno una diversa rilevanza:

Durc interno: Funzionale per l’accesso ai benefici normativi e contributivi ed elaborato mediante controlli d’ufficio dell’INPS.

Durc on-line: Rilevanza esterna. Attesta la regolarità contributiva rispetto all’INPS, INAIL e Casse previdenziali di imprese e lavoratori autonomi. Utile, ad esempio, per la partecipazione a gare d’appalto.

Le istruzioni operative:

Il modulo per l’invio telematico sarà reso disponibile all’interno dell’applicativo DiResCo – Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente presente sul portale INPS. Il modulo andrà compilato con la matricola riconducibile all’azienda richiedente e fin da subito saranno avviate le verifiche su tutte le matricole riconducibili allo stesso codice fiscale.

Dal momento che la procedura avvierà una verifica mensile sul sistema Durc online nel caso di successiva fruizione di ulteriori agevolazioni, il datore di lavoro non avrà necessità di interrogare la DPA nel periodo già coperto da una precedente richiesta.

Alla fine del periodo di validità della DPA, la procedura segnalerà la scadenza prossima cosicché il datore di lavoro o il proprio intermediario possa procedere al rinnovo.

Fonte: INPS