Stampa

INPS – Circ. n. 91 del 03.08.2018: Sgravio contributivo per la Conciliazione vita-lavoro – entro il 15 settembre le domande


icona

Con la circ. n. 91 del 03.08.2018, l’INPS illustra le modalità di attribuzione della sgravio contributivo per i datori di lavoro che hanno stipulato, nel periodo 1.11.2017 – 31.08.2018, contratti collettivi aziendali contenenti misure di conciliazione vita-lavoro ( decreto interministeriale 12.09.2017 ). I datori di lavoro dovranno richiederlo in via telematica all’Inps entro il 15 settembre 2018.

Per quanto riguarda gli aspetti normativi, la stessa circolare in commento rinvia al quadro precedentemente delineato dall’Istituto con la circ. n. 163 del 3.11.2017 , utile soprattutto per una puntuale ricognizione dei requisiti, sia soggettivi che oggettivi, di accesso al beneficio.

Modalità di richiesta:

I datori di lavoro in possesso dovranno inoltrare apposita domanda, esclusivamente per via telematica , a partire dal 4 agosto e non oltre il 15 settembre, avvalendosi del modulo di istanza on line “Conciliazione Vita-Lavoro 2018”, all’interno dell’applicazione “DiResCo - Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”, sul sito internet dell’Istituto www.inps.it.

La domanda deve contenere i seguenti dati:

a) i dati identificativi dell’azienda;

b) la data di sottoscrizione del contratto aziendale;

c) la data di avvenuto deposito telematico del contratto di cui alla lett. b) presso l’Ispettorato Territoriale del Lavoro competente;

d) il codice deposito contratto; 

e) le misure di conciliazione vita-lavoro previste nel contratto depositato;

f) la dichiarazione di conformità del contratto aziendale alle disposizioni del decreto interministeriale 12.09.2017.

A far data dal 16 ottobre 2018 l’Istituto informerà i datori di lavoro – esclusivamente in modalità telematica mediante comunicazione all’interno del medesimo modulo di istanza - dell’esito della domanda e dell’importo di sgravio eventualmente riconosciuto. Ulteriori indicazioni sono fornite in merito alla decontribuzione nel settore agricolo, all’istruttoria delle domande, i criteri di calcolo del beneficio e la compilazione del flusso UNIemens.

Fonte: INPS