L’Istituto Nazionale di Statistica ( ISTAT ) ha pubblicato in data 9 gennaio l’aggiornamento della nota mensile occupati e disoccupati con i dati al novembre 2019.
Quali sono le stime della nota mensile occupati e disoccupati novembre 2019?
Le stime ISTAT relative al tasso di occupazione e disoccupazione continuano ad essere stabili o caratterizzati da variazioni marginali. Cresce l’occupazione che si attesta al 59,4% con un aumento di +0,1 punti percentuali sintesi della crescita dell’occupazione femminile e trainato dai contratti a tempo indeterminato. Risulta invece stabile il tasso di disoccupazione al 9,7% in cui crescono i disoccupati under 35, diminuiscono lievemente i 35-49enni e risultano stabili gli ultracinquantenni.
Per quanto riguarda la stima degli inattivi, cioè coloro che non fanno parte delle forze di lavoro e non sono in cerca di un’occupazione, la nota mensile occupati e disoccupati evidenzia un calo di 0,2 punti percentuali del tasso di inattività che scende al 34%.
Un primo bilancio di fine anno…
Dopo l’incremento occupazionale del I° semestre dell’anno e l’andamento incerto del III° trimestre, nel mese di novembre 2019 la nota mensile occupati e disoccupati ISTAT continua a confermare la tendenza alla crescita già registrata nel mese di ottobre 2019.
L’ occupazione raggiunge quindi i massimi storici dal 1977, anno di inizio delle serie storiche ricostruite. Stesso dicasi per il tasso di inattività che scende ai valori minimi storici.
Fonte: ISTAT – Nota mensile occupati e disoccupati novembre 2019