L’ ISTAT ha pubblicato la nota mensile sugli occupati e disoccupati con i dati aggiornati al mese di gennaio 2020.
LA NOTA MENSILE IN SINTESI:
Nel quadro ISTAT, a gennaio, per il secondo mese consecutivo, l’occupazione ha mostrato un calo contestuale a un contenuto aumento delle persone in cerca di lavoro. Preoccupante risulta la crescita degli inattivi soprattutto nelle fasce più giovani di lavoratori, un segnale di scarsa fiducia nella possibilità di trovare un’occupazione a stretto giro.
Nei prossimi mesi queste dinamiche si amplificheranno ulteriormente se l’impatto dell’emergenza sanitaria non verrà arginato. Dello stesso avviso il Centro Studi Confindustria, il quale rileva che “ l’ impatto del COVID-19 interviene in un contesto di estrema debolezza dell’economia italiana, già prossima alla recessione. “
Stando alle prime previsioni del CSC il Prodotto Interno Lordo sarebbe atteso in calo già nel primo trimestre, con probabili ricadute anche nel secondo. “L’entità dell’impatto sul PIL”, sottolinea il CSC, “ è difficile da quantificare e dipenderà dalla durata e dalla diffusione della crisi sanitaria”. Il rischio peggiore è che si verifichi un fenomeno schock su domanda e offerta in grado di provocare una forte e prolungata recessione con inevitabili effetti per occupati e disoccupati.
DISOCCUPAZIONE ( fonte ISTAT ):
Nel primo mese dell’anno disoccupazione stabile al 9,8% rispetto al mese di dicembre 2019. Sono 2 milioni e 528mila le persone in cerca di lavoro, in aumento di 5mila unità rispetto alla fine del 2019 e in calo di 166mila unità rispetto a gennaio 2019.
Cresce di 0,6 punti percentuali rispetto a dicembre 2019 il tasso di disoccupazione dei giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni attestandosi al 29,3%, comunque 2,4 punti al di sotto del dato registrato a gennaio 2019.
INATTIVITA’ ( fonte ISTAT ):
La nota mensile occupati e disoccupati ISTAT registra rispetto al mese di dicembre 2019 un tasso di inattività in lieve crescita di 0,1 punti, stabile rispetto ad un anno fa.
OCCUPAZIONE (fonte ISTAT):
Gli occupati totali nel mese sono 23 milioni e 312mila. Il tasso di occupazione si attesta al 59,1% in calo di 0,1 punti rispetto a dicembre.
Fonte: ISTAT – Nota mensile occupati e disoccupati gennaio 2020