Forme pensionistiche complementari

Stampa

COVIP – Delibera 25.05.2016: Revisione complessiva della regolamentazione dell’adesione alle forme pensionistiche complementari. Nota informativa. Progetto esemplificativo.


icona

A conclusione delle procedure di consultazione avviate nel mese di dicembre e terminate nei primi mesi del 2016, la Covip ha proceduto alla revisione complessiva della regolamentazione in materia di adesioni alle forme pensionistiche complementari, introducendo un nuovo schema di nota informativa e rinominando il documento “Progetto esemplificativo: stima della pensione complementare”. A tal fine sono stati adottati i seguenti provvedimenti:

Deliberazione del 25 maggio 2016: Modifiche e integrazioni allo Schema di Nota informativa, compreso un nuovo Schema di modulo di adesione e le metodologie per la nettizzazione dei rendimenti dei PIP e dei benchmark: Viene innanzitutto modificata la Sezione della Nota informativa ora denominata “Scheda sintetica”, integralmente sostituita con la Sezione 1° “Informazioni chiave per l’aderente” nella quale vengono concentrate tutte le informazioni essenziali per l’adesione. Diventa l’unico documento da consegnare obbligatoriamente all’atto dell’adesione mentre la nota informativa completa deve essere consegnata solo su espressa richiesta e da rendere consultabile attraverso il sito web, dove l’utente potrà trovare anche lo statuto (per i fondi pensione negoziali), il regolamento (per i fondi pensione aperti e PIP) e le condizioni generali di contratto (per i PIP). Le altre Sezioni della Nota informativa sono variate limitatamente alle parti da rendere coerenti con le novità introdotte e devono essere sempre consultabili dall’utente. La Delibera sarà in vigore a far data dal 1° gennaio 2017. Le forme pensionistiche complementari dovranno adeguare i propri documenti alla stessa entro il 31 marzo 2017.

Delibera 25.05.2016: Nuovo regolamento per le modalità di adesione alle forme pensionistiche complementari: Le novità introdotte nel nuovo Regolamento, che sostituisce quello adottato nel maggio 2008, sono funzionali, in primo luogo, ad adattare la disciplina regolamentare alle modifiche ed integrazioni apportate con la Deliberazione 25 maggio 2016 allo Schema di Nota informativa, di cui alla Delibera Covip 31 ottobre 2006 e, in particolare, alla prevista concentrazione di tutte le informazioni essenziali per l’adesione. In conformità alle citate modifiche e integrazioni allo Schema di Nota informativa, il Titolo I del Regolamento viene ora denominato “Documenti informativi”, tenendo conto della funzione svolta dalla nuova Sezione “Informazioni chiave per l’aderente” che, pur costituendo la prima Sezione della Nota informativa, assume una sua specifica autonomia. Nel suo complesso l’intervento è finalizzato a conseguire due importanti obiettivi nella fase della raccolta delle adesioni: quello di sottoporre agli interessati un documento più snello e di più facile lettura, che in forma sintetica e con l’ausilio di rappresentazioni grafiche contenga tutte le informazioni chiave relative alla forma pensionistica e al suo posizionamento rispetto alle altre forme pensionistiche complementari e quello di ridurre gli oneri amministrativi per i fondi e per le società istitutrici, rendendo possibile l’adesione attraverso la consegna di un documento più breve e semplificato. Il Regolamento sarà in vigore a far data dal 1° aprile 2017;

Delibera Covip 25 maggio 2016: istruzioni per la redazione del “Progetto esemplificativo: stima della pensione complementare” e ulteriori disposizioni. Nell’occasione degli interventi sopra richiamati si è ritenuto opportuno variare la denominazione del documento “Progetto esemplificativo: stima della pensione complementare”, già introdotta nel 2008 come elemento obbligatorio dell’informazione periodica da fornire agli aderenti, che viene ora modificata in “La mia pensione complementare”. La decisione è assunta anche al fine di realizzare una maggiore uniformità tra la denominazione di detto documento, oramai diffuso nel sistema di previdenza complementare e recapitato ogni anno a ciascun iscritto, a quella utilizzata per la proiezione della pensione obbligatoria resa da quest’anno disponibile dall’INPS (“La mia pensione”). La Delibera sarà in vigore a far data dal 1° gennaio 2017.