Con la circ. n. 1380 del 19.02.2018, la COVIP ricorda alle Casse di Previdenza che è prevista la rilevazione annuale delle informazioni concernenti le politiche di investimento (impiego delle risorse disponibili, sistema di controllo della gestione finanziaria, composizione delle attività detenute e loro redditività) e i dati afferenti alla composizione delle attività detenute e alla relativa redditività mediante schemi di segnalazione. La rilevazione è funzionale alla comunicazione dei risultati dell’attività di controllo al Ministero del Lavoro e al Ministero dell’Economia secondo le modalità previste dal Decreto ministeriale 5 giugno 2012.
Per la suddetta attività, la COVIP richiede agli Enti previdenziali:
• Entro il termine del 19 marzo p.v., l’invio di una relazione che riporti le informazioni concernenti la politica di investimento, i relativi criteri di attuazione, il processo di impiego delle risorse disponibili e il sistema di controllo della gestione finanziaria.
• Entro il termine 4 maggio p.v., gli schemi di segnalazione compilati del tutto analoghi a quelli utilizzati per il 2016. ( circolare n. 221 del 15 gennaio 2016 recante istruzioni per la compilazione degli schemi di segnalazione e modalità tecnico operative per la trasmissione )
Le informazioni e i dati richiesti dovranno essere inviati alla casella email servizio.vigilanza.cp@covip.it, indicando nell’oggetto rispettivamente “Informazioni per referto anno 2017” e “segnalazione dati per l’anno 2017.
Per quanto riguarda
Fonte: COVIP