Stampa

INAIL - Circ. n. 45 del 26.10.2023 : Estensione delle tutele assicurative nel comparto scolastico


icona

Con la circ. n. 45 del 26.10.2023 l' INAIL fornisce istruzioni in merito all'estensione della tutela assicurativa al personale docente e gli studenti di tutte le scuole e gli istituti di istruzione , statali e non statali, paritarie e non paritarie, nello svolgimento delle attività di insegnamento-apprendimento, anche nell'ambito dei percorsi di alternanza scuola - lavoro.

In via sperimentale, per il solo anno scolastico e accademico 2023 - 2024, l' art. 18 del DL 4 maggio 2023 n. 48 ( Decreto Lavoro ) prevede l'estensione delle attività coperte dall'assicurazione INAIL contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali di cui al D.P.R n. 1124/1965. 

Ad esempio, la tutela del personale docente opera per tutti gli eventi lesivi occorsi per finalità lavorative, incluso l’infortunio in itinere, anche se non collegati con il rischio specifico dell’attività assicurata, con il solo limite del rischio elettivo. Si assiste dunque ad un ampliamento della precedente copertura assicurativa limitata allo svolgimento di esperienze tecnico-scientifiche, esercitazioni pratiche ed esercitazioni di lavoro e all’uso non occasionale di macchine elettriche o elettroniche.

Nel caso degli studenti , l'ampliamento delle tutele prevede riguarda innanzitutto gli alunni della Scuola dell'infanzia, finora esclusi. Per quel che riguarda le attività, vi rientrano tutte quelle organizzate e autorizzate dagli istituti scolastici e formativi, quali per esempio le attività di mensa, le attività ricreative, le uscite didattiche, i viaggi d’istruzione, le visite guidate, i viaggi di integrazione della preparazione di indirizzo, le attività ludico sportive (giochi della gioventù). Sono esclusi dalla copertura assicurativa solo gli infortuni in itinere, a eccezione di quelli che, nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola - lavoro, avvengono durante il tragitto tra la scuola presso cui è iscritto lo studente e il luogo in cui si svolge l’esperienza di lavoro.

La circolare illustra infine le modalità di assicurazione  diffrenti in relazione al fatto che l'istituzione scolastica o formativa sia statale o privata e gli assicurati siano docenti , alunni o semplice personale scolastico. Gli Istituti statali non devono effettuare nessun particolare adempimento a differenza delle scuole non statali tenute alla redazione dell'auotliquidazione 2023 - 2024 per i docenti mentre il premio assicurativo andrà versato dentro il 16 novembre.