Stampa

INAIL – Circ. n. 37 del 30.12.2019 : Servizi telematici per infortuni domestici


lavoratore domestico
icona

Con la circ. n. 37 del 30.12.2019 , l’ INAIL illustra i servizi telematici concernenti l’obbligo assicurativo , i premi assicurativi, le modalità di iscrizione e di pagamento degli stessi e il regime sanzionatorio relativi all’assicurazione contro gli infortuni domestici.

Domanda di iscrizione e richiesta avviso di pagamento; Domanda di iscrizione e rinnovo con dichiarazione sostitutiva; Invia la richiesta di cancellazione dall’assicurazione sono i tre servizi che dal 1° gennaio 2020 verranno offerti esclusivamente per via telematica.

La tutela assicurativa delle persone che svolgono, a titolo gratuito e senza vincolo di subordinazione, un’attività rivolta alla cura dei componenti della famiglia e dell’ambiente in cui dimorano, in modo abituale ed esclusivo, vale a dire non svolgono altre attività per le quali sussiste obbligo di iscrizione a un altro ente o cassa previdenziale è stata nel corso del tempo ampliata ( INAIL – Circ. n. 2 del 22.01.2019: Lavoro domestico - aumentano tutele e premi ).

La stessa circ. n. 37 del 30.12.2019 specifica che l’ampliamento della tutela verrà compiutamente illustrato con una circolare successiva in merito a:

• l’abbassamento dal 27 per cento al 16 per cento del grado di inabilità permanente necessario per la costituzione della rendita;
• la corresponsione di una prestazione una tantum di importo pari a euro 300 qualora l’inabilità permanente accertata sia compresa tra il 6 e il 15 per cento;
• il riconoscimento dell'assegno per l’assistenza personale continuativa ai titolari di rendita che versano in particolari condizioni menomative.

Fonte: INAIL – Circ. n. 37 del 30.12.2019