Stampa

INPS – Mess. n. 2338 del 23.07.2025 : Scadenza anticipata per alcuni scivoli pensionistici.


icona

Stop agli incrementi della speranza di vita e scadenza anticipata per alcune prestazioni di accompagnamento alla pensione di vecchiaia rispetto a quanto stimato in fase di avvio delle procedure di esodo.

Con il mess. n. 2338 del 23.07.2025 l’ INPS precisa che sono interessate le prestazioni di esodo finalizzate a perfezionare la pensione di vecchiaia e cioè quelle varate a seguito delle procedure di isopensione di cui alla legge 92/2012 e del contratto di espansione di cui all’art. 41 comma 5 bis del D.Lgs. 148/2015. Non lo sono invece le prestazioni di esodo erogate dai Fondi di solidarietà bilaterali che erogano l’assegno straordinario.

La comunicazione riguarda coloro che compiranno i 67 anni di età tra Agosto 2025 e Dicembre 2026. Al compimento dei 67 anni, e fermo restando il perfezionamento dei 20 anni di anzianità contributiva, cesserà la prestazione di esodo e dal 1° giorno del mese successivo decorrerà la pensione di vecchiaia previa domanda degli stessi.

Per evitare versamenti indebiti, gli uffici dell’Inps contatteranno direttamente i referenti aziendali presenti nell’anagrafica Aziende del Portale delle Prestazioni di esodo. In caso di impossibilità, la comunicazione ai datori di lavoro verrà effettuata tramite il cassetto previdenziale aziende. 

Fonte: INPS