Con il mess. n. 2721 del 19.07.2023 , l' INPS recepisce lo stanziamento di ulteriori risorse finanziare per un importo pari a 70 milioni di euro per l’anno 2023, a valere sul Fondo sociale per occupazione e formazione finalizzate al completamento dei piani di recupero occupazionale.
Il nuovo stanziamento di risorse consente la proroga e rifinanziamento anche per l’anno 2023 dei trattamenti di integrazione salariale straordinari, nonché i trattamenti di mobilità in deroga.
Per quanto riguarda la normativa in materia di trattamenti di mobilità, essa prevede che a ogni singolo lavoratore può essere concesso un periodo massimo di dodici mesi di mobilità in deroga, purché risulti beneficiario di un trattamento di mobilità ordinaria o in deroga, a condizione che ai medesimi lavoratori siano contestualmente applicate le misure di politica attiva individuate in un apposito piano regionale da comunicare all'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro e al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.
Il messaggio fornisce indicazione della ripartizione delle risorse fra Regioni.
Fonte: INPS