L’ INPS ha recentemente aggiornato le istruzioni per l’utilizzo del servizio “ Cruscotto UNIEMENS – CIG e Fondi di solidarietà “.
Il servizio lanciato nel 2019, e successivamente implementato con varie funzioni sino al 2023, fornisce alle aziende e ai consulenti una ‘finestra’ sui sistemi informativi dell’Istituto previdenziale dal quale è possibile monitorare il percorso delle richieste di prestazioni di integrazioni salariali, in particolare della Cassa Integrazione ordinaria e straordinaria e dei Fondi di Solidarietà Bilaterali, con un focus sulle fasi di pagamento delle prestazioni e di implementazione della posizione assicurativa del lavoratore.
La sezione relativa ai “Fondi di solidarietà” consente di verificare, in aggiunta alle informazioni in materia di integrazioni salariali, anche l’ammontare della contribuzione dovuta/versata, che andrà a determinare il cosiddetto tetto aziendale, ove previsto.
Inizialmente attivato per il monitoraggio della gestione a conguaglio (ossia le prestazioni anticipate dalle aziende per conto dell’Istituto), il Cruscotto ha ampliato le proprie funzionalità, integrando anche le prestazioni a pagamento diretto tramite Uniemens (UNI41) e consentendo di visualizzare anche quelle gestite con i sistemi precedenti (modello SR41).
Le operazioni sono tracciabili sin dalla domanda di prestazione di integrazione salariale inoltrata tramite i canali online: in quel momento viene assegnato alla domanda un “ticket” visibile sul Cruscotto che sarà successivamente abbinato al numero di autorizzazione della prestazione, esponendo i dati relativi a: periodo autorizzato, ore autorizzate, termini di scadenza e decadenza dell’autorizzazione, nonché il montante generato ed il contributo addizionale calcolato.
Lo strumento restituisce, inoltre, lo stato delle denunce individuali e l’immediata esposizione di eventuali motivi ostativi al pagamento della prestazione, evidenziando le anomalie riscontrate nell’invio dei flussi di pagamento relativamente ai parametri di coerenza, calcolo, compatibilità e congruità. Gli utenti, pertanto, hanno a disposizione tutte le informazioni utili per sanare le criticità e portare a termine positivamente le procedure di liquidazione delle prestazioni, con il conseguente aggiornamento delle posizioni sul conto assicurativo dei beneficiari.
Per supportare le aziende e i loro intermediari nell’utilizzo del servizio , l’ INPS ha pubblicato un tutorial per illustrare tutte le funzionalità del Cruscotto e fornire indicazioni chiare per la lettura dei dati e per la correzione delle eventuali note di rettifica pendenti.
Fonte INPS