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INPS – Mess. n. 2241 del 17.06.2024 : OMNIA IS - Dal 1° luglio 2024 domande al FIS solo con la nuova procedura


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Le funzionalità della nuova piattaforma delle integrazioni salariali si stanno progressivamente ampliando. A partire dal 1° luglio 2024 le domande per l’ assegno di integrazione salariale  del Fondo di integrazione salariale ( FIS ) potranno essere inoltrate esclusivamente attraverso la nuova piattaforma “ OMNIA IS “, con conseguente dismissione del precedente applicativo.

A darne notizia è l’ INPS, con il mess. n. 2241 del 17.06.2024 rivolto a consulenti e aziende iscritte al Fondo di Integrazione Salariale ( FIS ).

Quest’ultimi vedranno semplificate di molto le procedure per l’accesso all’assegno di integrazione salariale.

Il nuovo servizio si inserisce nell’ambito dei progetti finalizzati all’attuazione dei programmi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ( PNRR ) per la costituzione di un hub operativo e informativo, a supporto di datori di lavoro ; consulenti e operatori di sede,  pensato in una logica proattiva, al fine di rendere il processo più intuitivo, rapido e meno soggetto a errori. Il tutto grazie a un sistema di compilazione semplificata, controlli automatizzati e alert che guidano costantemente l’utente verso la semplificazione e la sburocratizzazione della procedura. 

La nuova modalità di gestione delle prestazioni, dapprima applicato alle sole domande di cassa integrazione ordinaria, consente ora anche agli iscritti al FIS di superare le criticità legate alle difficoltà, frequentemente riscontrate dai datori di lavoro, di individuare il corretto ammortizzatore sociale in costanza di rapporto di lavoro da richiedere in base al proprio inquadramento aziendale.

Per fruire del servizio con la nuova procedura è necessario accedere - tramite Spid, CNS o CIE 3.0 -, al sito istituzionale www.inps.it  nella sezione “Servizi per le aziende ed i consulenti”, e scegliere la voce “CIG e Fondi di solidarietà”. 

L’ attività di supporto non si limita alla sola fase di compilazione e invio della domanda in quanto gli utenti sono accompagnati anche nelle fasi successive dell’istruttoria sino al pagamento delle prestazioni attraverso un costante monitoraggio dello stato delle domande.

Fonte : INPS