Con la circ. n. 85 del 26.07.2024 , l' INPS ha provveduto ad aggiornare le istruzioni relative al funzionamento del Fondo di solidarietà per il personale delle imprese del settore dei servizi ambientali, istituto con Decreto interministeriale 103594/2019.
Il Decreto interministeriale del 29 settembre 2023 ha apportato modifiche al Regolamento Istitutivo del Fondo per l'adeguamento alla riforma degli ammortizzatori sociali introdotta dalla legge 234 del 30 dicembre 2021, la quale ha modificato il Dlgs 148/2015.
Le modifiche normative interessano l’ampliamento della platea dei soggetti beneficiari, la durata e la misura dell’assegno di integrazione salariale, l’applicabilità delle causali ordinarie e straordinarie e la modifica del tetto aziendale.
Le modifiche apportate prevedono l'introduzione del nuovo strumento della staffetta generazionale, il quale sarà oggetti di successive istruzioni. ll Fondo provvede a erogare anche l’assegno di integrazione salariale per le causali di sospensione ordinarie e straordinarie, la prestazione integrativa della Naspi, l’assegno di sostegno al reddito e provvede a garantire percorsi di riqualificazione a favore dei lavoratori in esubero.
Con l'estensione della platea dei beneficiari, l' INPS ha precisato che, in riferimento alle imprese in precedenza escluse, potranno essere accolte le domande presentate a partire dal 27 ottobre 2023.
Fonte: INPS