Notizie

Stampa

Parlamento - Istituzione di una Commissione di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia


Con delibera del Senato della Repubblica del 22 marzo 2023 (pubblicata in G.U. in data 28/3/23), è stata istituita, per la durata della XIX legislatura, ai sensi dell’art. 82 della Costituzione e dell’art. 162 del regolamento del Senato, una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. 

Sulla stessa linea si è mossa la Camera dei Deputati con il via libera unanime ad analogo provvedimento per l' istituzione di una Commissione con le medesime finalità. L'ampio consenso raggiunto in entrambi i rami del parlamento fa ben intendere quanto le tematiche inerenti la salute e sicurezza, nei luoghi di lavoro sia pubblici che privati, continuino ad essere una priorità all'ordine del giorno anche per l'attuale Governo. 

Le Commissioni si occuperanno dei seguenti aspetti : 

Monitoraggio dell'andamento infortunistico - In primo luogo verrà approfondita la conoscenza della dimensione del fenomeno degli infortuni sul lavoro, con particolare riguardo al numero di incidenti mortali, di malattie e di invalidità, verificando e quantificando l'esistenza di eventuali differenze tra le vittime con specifico riguardo al genere di appartenenza, al territorio di ubicazione del luogo di lavoro, all'età, al settore lavorativo, al tipo contrattuale e al tipo aziendale e/o societario.

Analisi della cause infortunistiche - Il monitoraggio sarà finalizzato a individuare anche le principali cause degli infortuni sul lavoro, con particolare riguardo alla verifica sull'incidenza dei fenomeni di interposizione illecita, somministrazione irregolare di manodopera, di sfruttamento, della pratica del lavoro sommerso e irregolare e del controllo di imprese da parte di organizzazioni criminali. 

Accertare l'efficacia della legislazione vigente - L' accertamento del livello di applicazione delle norme antinfortunistiche e l'efficacia della legislazione vigente dei controlli ispettivi sarà propedeutico anche ad individuare eventuali misure, di natura legislativa e amministrativa, finalizzate ad accrescere l'efficacia della prevenzione e ad attenuare gli effetti degli infortuni. 

Indennizzi per infortuni sul lavoro - Verrà valutata anche la congruità degli interventi di assistenza e relative provvidenze previste dalla normativa vigente in favore dei lavoratori e dei loro familiari in caso di incidente mortale, malattia e invalidità e infortunio sul lavoro;

La Commissione procederà alle indagini e agli esami con gli stessi poteri e le stesse limitazioni dell'autorità giudiziaria. Tra i poteri assegnati la facoltà di richiedere e ottenere copie di atti e documenti relativi a procedimenti e inchieste in corso presso l'autorità giudiziaria o altri organi inquirenti in deroga all'articolo 329 c.p.p. La Commissione può inoltre avvalersi dell'opera di agenti e ufficiali di polizia giudiziaria e di tutte le collaborazioni ritenute necessarie.

I componenti della Commissione, i funzionari e il personale addetto alla stessa che concorre a compiere atti di inchiesta, oppure ne viene a conoscenza per ragioni d'ufficio o di servizio, sono tenuti all'obbligo del segreto, anche dopo la cessazione dell'incarico, su tutti gli atti e i documenti che la Commissione ha acquisito ai fini dell'inchiesta e soggetti al regime di segretezza. 

In prospettiva non sono dunque da escludere ulteriori interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro dopo le novità introdotte dal DL Fiscale al termine del 2021 ( DL n 146/2021: Un primo bilancio sulle novità in materia di sicurezza sul lavoro ).