Sono aperti i termini per la presentazione, da parte degli enti privati gestori di attività formative, delle istanze per la richiesta di contributo di cui alla legge 14 febbraio 1987, n. 40, per l’anno 2026, sulla base delle disposizioni di cui al decreto ministeriale n. 8 del 29 gennaio 2024 , che illustra i criteri e le modalità per la presentazione dell'istanza, nonché della modulistica aggiornata con il decreto direttoriale n. 599 del 18 dicembre 2025 e delle indicazioni operative del 23 dicembre 2025.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali fa sapere che le istanze devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica attraverso il portale dedicato “Portale Unico per la determinazione dell’entità dei contributi erogati ai sensi della legge 14 febbraio 1987, n. 40”.
Nelle more del perfezionamento della funzionalità di accesso tramite SPID o CIE, per abilitare la registrazione al portale gli utenti devono inviare una richiesta all’indirizzo mail legge40-87@lavoro.gov.it, indicando i seguenti dati: nome dell’ente, codice fiscale, nominativo del legale rappresentante e indirizzo pec. L' Amministrazione darà riscontro alla mail, e da quel momento sarà possibile operare sul portale previa registrazione al link fornito.
Il Ministero fa sapere, inoltre , che dalla seconda metà di gennaio è previsto un aggiornamento del portale con l’integrazione delle funzioni per l'utilizzo simultaneo di più utenti e il caricamento massivo dei dati relativi ai percorsi formativi.
Fonte: Min. Lavoro
