In questo articolo proponiamo ai nostri lettori una panoramica sulle novità in materia di lavoro e previdenza previste nella Legge di Bilancio 2019. Per quanto concerne gli interventi in favore del mercato del lavoro ne abbiamo contati ben 45.
Sono previsti interventi a tutto campo che vanno dal credito di imposta formazione 4.0, alla riqualificazione delle aree industriali dismesse, alla promozione del “Made in Italy”, alla proroga incentivo occupazione Mezzogiorno, allo sviluppo di impresa, fino all’accelerazione degli investimenti regionali.
Altri interventi riguardano gli ammortizzatori sociali, con riferimento ai trattamenti di mobilità in deroga. Per quanto concerne la Pubblica Amministrazione, la manovra contiene disposizioni in materia di assunzioni (e dei relativi limiti di spesa), nonché in materia di procedure concorsuali.
Sono poi previste deroghe al “Decreto Dignità” in materia di assunzioni a tempo determinato per le Università private e agli altri Enti richiamati dalla norma stessa. Altre disposizioni riguardano l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, la regolamentazione del lavoro agile (“smart working”), nonché il bonus occupazionale per giovani eccellenze.
Vengono poi dettate disposizioni in materia di assetti societari di ANPAL e di ANPAL Servizi, assieme all’adeguamento dei rispettivi statuti. Infine, la manovra introduce norme transitorie in materia di reddito di inclusione.
Il PDF in allegato consente un esame esaustivo delle novità in materia di lavoro e previdenza che ci attendono nell’anno 2019.
Leggi anche: Legge di bilancio 2019 - Incentivi all’assunzione e novità per lavoro e previdenza