Notizie

Stampa

Commissione UE - Pnrr, via libera preliminare alla quarta rata da 16,5 miliardi.


icona

In arrivo per l' Italia la quarta rata da 16,5 miliardi di euro per il finanziamento del piano nazionale per la ripresa (PNRR). La Commissione europea dà il via libera preliminare alla richiesta di esborso, recapitata a Bruxelles il il 22 settembre scorso, a pochi giorni dal via libera per la revisione del piano,

L’Italia ha attuato con successo i 21 traguardi e i sette obiettivi connessi alla richiesta di pagamento. Questi traguardi e obiettivi comprendono riforme volte a migliorare l’efficienza della giustizia civile e penale, modernizzare la pubblica amministrazione, ridurre i ritardi dei pagamenti e migliorare l’assistenza alle persone anziane, nonché investimenti nell’inclusione sociale, nell’efficienza energetica e nelle infrastrutture per l’idrogeno.

L’esborso però non sarà automatico. Bisognerà attendere la valutazione del Comitato economico e finanziario (EFC), l’organismo tecnico che dovrà comunque condurre una valutazione approfondita del caso. L’EFC ha quattro settimane di tempo per vidimare o respingere il parere della Commissione. 

Fonte: Commissione UE