Stampa

Ricadute occupazionali dell’epidemia e azioni idonee a fronteggiare le crisi: audizioni al Senato delle Associazioni imprenditoriali


icona

La “Commissione Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale” del Senato della Repubblica sta favorendo importanti riflessioni su tematiche di assoluto interesse, riguardanti le ricadute occupazionali dell’epidemia da Covid-19, le azioni idonee a fronteggiare le situazioni di crisi e la necessità di garantire la sicurezza sanitaria nei luoghi di lavoro.

In quest’ambito, si collocano le audizioni di Confindustria, Confcommercio, Confartigianato.

I temi trattati dalle Associazioni sono diversi e tutti di grande rilevanza.

E’ ricorrente l’attenzione dedicata agli ammortizzatori sociali, considerati non solo nella situazione emergenziale ma anche nella prospettiva della ripresa e, quindi, da riconsiderare in modo da renderli maggiormente funzionali agli obiettivi di gestione delle crisi e al sostegno ai processi di trasformazione accelerati dalla emergenza epidemiologica.

Altro tema trattato riguarda la disciplina dei contratti a tempo determinato, con una convergente richiesta di rivedere la disciplina a suo tempo dettata dal “decreto dignità” (d.l. n. 87/2018), in particolare per quanto concerne le causali.

Confermata la determinata volontà di dare rigorosa attuazione ai Protocolli sulla sicurezza e sulle misure anti-contagio, è comune la preoccupazione che, pur avendosi a che fare con un rischio generico e non professionale, possano innescarsi azioni di responsabilità verso le imprese.

Viene, pertanto, prospettata l’esigenza di una normativa che metta le imprese che hanno dato seguito alle misure di prevenzione al riparo da azioni del genere.

ACDR