Gazzetta Ufficiale

Stampa

Legge 8 agosto 2025 n. 119 : Sport, estesa la durata dei contratti di lavoro subordinato


icona icona

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 8 agosto 2025 n. 119 di conversione, con modificazioni, del D.L. n. 96/2025 recante “ Disposizioni urgenti per l'organizzazione e lo svolgimento di grandi eventi sportivi, nonché ulteriori disposizioni urgenti in materia di sport “.

La Legge n. 119/2025 è intervenuta sulla durata dei contratti di lavoro subordinato in ambito sportivo, che è stata estesa a otto anni in luogo dei precedenti cinque anni.

Con una modifica all'articolo 11 del D.L. n. 96/2025, è stato inserito al D.Lgs. n. 36/2021 il nuovo articolo 26-bis, intitolato "Clausole per la durata dei contratti sportivi subordinati". Al primo comma è stabilito che , a decorrere dalla data di entrata in vigore della Legge di conversione (10 agosto 2025), le federazioni sportive nazionali e gli enti di promozione sportiva provvedono all'adeguamento degli accordi collettivi vigenti alla durata massima dei contratti sportivi subordinati pari a otto anni. Il comma 2 precisa che le disposizioni del comma 1 si applicano anche al settore dilettantistico.

Inoltre, per i contratti di atleti professionisti, le società sportive si conformano alle disposizioni delle federazioni internazionali in materia di sostenibilità finanziaria e, in particolare, alle regole sull'ammortamento dei costi di acquisizione, che non possono essere superiori a cinque esercizi finanziari.

Fonte: Gazzetta Ufficiale