Gazzetta Ufficiale

Stampa

Legge 18 settembre 2023 , n. 127 : Conversione in Legge del Decreto Caldo


Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge 18 settembre 2023, n. 127 è stato convertito, con modificazioni, il decreto-legge 28 luglio 2023, n. 98, recante " misure urgenti in materia di tutela dei lavoratori in caso di emergenza climatica e di termini di versamento " (c.d. Decreto Caldo). 

L'intervento legislativo è stato previsto per fronteggiare le condizioni climatiche straordinarie che hanno colpito l'Italia nel periodo estivo con la possibilità di ricorrere a specifiche misure di integrazione salariale nei settori dell'agricoltura  e in quello edile, lapideo e delle escavazioni. 

In riferimento alle sospensioni o riduzioni dell'attività lavorativa effettuate nel periodo dal 1° luglio 2023 al 31 dicembre 2023 dalle imprese del settore edile , lapideo e escavazioni , per eventi oggettivamente non evitabili, non trovano applicazione i limiti di durata previsti dalla normativa generale per i trattamenti ordinari di integrazione salariale. Per gli stessi periodi non è dovuto il contributo addizionale. 

Deroghe temporanee alla disciplina della cassa integrazione agricola sono previste con riferimento alle sospensioni o riduzioni dell'attività lavorativa effettuate nel periodo dal 29 luglio 2023 al 31 dicembre 2023. Il decreto prevede l'applicabilità del trattamento di integrazione salariale per i lavoratori dipendenti agricoli a tempo indeterminato (CISOA) anche ai casi in cui l'attività lavorativa sia ridotta, a causa di intemperie stagionali, in misura pari alla metà dell'orario giornaliero contrattualmente previsto ( di norma il ricorso è ammesso solo per intere giornate ). I periodi di concessione dei trattamenti in oggetto non sono conteggiati ai fini della durata massima di 90 giornate all'anno e sono equiparati a periodi lavorativi ai fini del raggiungimento del numero minimo di giornate lavorative annue, pari a 181.

In sede di conversione è stato completamente riscritto l' articolo 3 il quale impegna i Ministeri del Lavoro e della Salute nella promozione dii specifiche intese tra organizzazioni datoriali e sindacali per adottare nuove linee guida e procedure concordate  per l'attuazione della disciplina generale in materia di salute e sicurezza sul lavoro in correlazione alle emergenze climatiche. Tali intese potranno essere recepite con decreti dei Ministri medesimi. 

E’ confermata, infine,  la proroga dei termini di versamento al 30 novembre 2023, senza applicazione di sanzioni e interessi, del contributo di solidarietà a carico dei soggetti che esercitano nel territorio dello Stato italiano l’attività di produzione di energia elettrica ; di gas metano o di estrazione di gas naturale e dei soggetti che esercitano l’attività di produzione, distribuzione e commercio di prodotti petroliferi. 

Con la conversione è stata disposta la proroga dal 30 giugno 2023 al 30 settembre 2023 del termine per il trasferimento  alla Cassa per i servizi energetici e ambientali delle risorse pari a 1.000 milioni di euro per far fronte ai prezzi elevati del gas attraverso il riconoscimento con un contributo in quota fissa.

Fonte : Gazzetta Ufficiale