Gazzetta Ufficiale

Stampa

GU – Legge 2.11.2019, n. 128 : Convertito il DL n. 101/2019 per la tutela del lavoro e delle crisi aziendali


logo gazzetta ufficiale

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 257 del 2.11.2019 è stata pubblicata la Legge 2.11.2019, n. 128, di conversione del DL n. 101/2019, recante “disposizioni urgenti per la tutela del lavoro e per la risoluzione delle crisi aziendali”. A titolo di sintesi si riportano i principali punti di interesse ( leggi anche il testo coordinato con il DL n. 101/2019 ):

Lavoro mediante piattaforma digitale. Il provvedimento introduce tutele economiche e normative per determinate categorie di lavoratori particolarmente deboli. Tra questi come noto i ciclo-fattorini ( cd. riders ) e più in generale per i lavoratori mediante piattaforma digitale.

Per queste categorie di lavoratori, la Legge 2.11.2019, n. 128 riconosce in primis come obbligatoria la copertura assicurativa contro infortuni e malattie professionali. Le collaborazioni etero-organizzate dei lavoratori mediante piattaforma digitale saranno oggetto di una presunzione assoluta di subordinazione ex art. 2 del D.Lgs. n. 81/2015, qualora le prestazioni fornite siano esclusivamente personali, continuative e con modalità di esecuzione organizzate dal committente anche con riferimento ai tempi ed ai luoghi di lavoro. La retribuzione a base oraria verrà riconosciuta con un limite minimo di chiamate e potrà essere integrata da una quota di cottimo.

Cassa integrazione. Confermato in sede di conversione l’esonero dal versamento della contribuzione addizionale in caso di ricorso ad integrazione salariale straordinaria per quelle imprese che appartengono al settore della fabbricazione degli elettrodomestici; hanno unità produttive nel territorio nazionale e almeno una di essa in area di crisi industriale complessa; occupano più di 4.000 lavoratori e hanno stipulato un contratto di solidarietà finalizzato al mantenimento dell’occupazione tramite riduzione dell’orario di lavoro avviata nell’anno 2019 per almeno 15 mesi.

Finanziamento di aree di crisi industriale complessa. La Legge 2.11.2019, n. 128 prevede un finanziamento straordinario degli ammortizzatori sociali nelle aree di crisi industriale complessa in Sardegna, Sicilia e nella Provincia di Isernia.

Lavori socialmente utili. Confermata anche per l’anno 2019-2020 la proroga delle convenzioni tra Ministero del Lavoro e Regioni per i lavoratori socialmente utili e per i loro programmi di stabilizzazione.

Gestione Separata. La Legge 2.11.2019, n. 128 realizza un importante intervento anche per quanto riguarda la tutela dei lavoratori iscritti alla Gestione Separata dell’ INPS. Vengono ridotti i requisiti per il riconoscimento dell’indennità giornaliera di malattia, di degenza ospedaliera ( raddoppiata ), al congedo di maternità e del congedo parentale. Requisiti meno restrittivi vengono previsti anche per accedere alla DIS-COLL.

ANPAL Servizi. La Legge 2.11.2019, n. 128 riconosce un contributo pari a 10 milioni di euro per l’anno 2019 per il suo funzionamento e 1 milione di euro per ulteriori spese relative al personale.

ISEE e End of Waste. Vengono stabilite infine nuove regole per la validità della DSU e la cessazione della qualifica di rifiuto che consente a scarti e rifiuti differenziati e recuperati di divenire veri e propri prodotti da reimmettere sul mercato.

Fonte: GU – Legge 2.11.2019, n. 128