Gazzetta Ufficiale

Stampa

Gazzetta Uffciale - Legge 13 giugno 2023 n. 83 : Frontalieri svizzeri - nuove regole dal 2024


Nuove regole per i lavoratori frontalieri che dall’Italia si recano a svolgere la propria attività in Svizzera. La legge 13 giugno 2023 n. 83 ratifica e rende esecutivi gli accordi tra i due Stati relativi all’imposizione fiscale del reddito maturato dai lavoratori frontalieri e alla modifica della Convenzione, già esistente tra Italia e Svizzera, per evitare le doppie imposizioni e per regolare altre questioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio.

L’Accordo modifica le regole precedenti in materia di reddito prodotto in Svizzera dai lavoratori italiani e viceversa; ridetermina le franchigie e sancisce la deducibilità dei contributi obbligatori per i prepensionamenti e la non imponibilità degli assegni familiari erogati dallo Stato dove il frontaliere presta il lavoro. 

All’articolo 12 la legge, inoltre, regola provvisoriamente anche lo smart working effettuato per il datore di lavoro Svizzero svolto sul territorio di residenza del lavoratore italiano. 

L'attività di smart working dall'Italia impedirebbe l'applicazione del regime di tassazione esclusiva in Svizzera, mancando il quotidiano spostamento nello Stato elvetico. Tuttavia, l'accordo amichevole del 18-19 giugno 2020 tra Italia e Svizzera, siglato durante il periodo della pandemia, aveva previsto il mantenimento del regime di tassazione esclusiva anche in caso di telelavoro dall'Italia, fino al 30 giugno 2023. La legge di ratifica estende tale periodo fino al 31 dicembre 2023

Fonte : Gazzetta Ufficiale