E’ stato pubblicato sulla G.U. n. 103 del 30.04.2021, il DL 30 aprile 2021, n. 56 che introduce disposizioni urgenti in materia di termini legislativi.
In particolare il Governo è dovuto intervenire con la proroga di alcune scadenze riguardanti:
• Pubblica Amministrazione e Smart working : Viene stabilito che lo smart working potrà proseguire in deroga fino al 31 dicembre 2021, senza il vincolo del 50% dei dipendenti obbligati al lavoro agile e a condizione che l’erogazione dei servizi rivolti a cittadini e imprese avvenga con regolarità, continuità ed efficienza e nel rigoroso rispetto dei tempi previsti dalla normativa vigente. Si avvia, quindi, un percorso di ritorno alla normalità, nella Pubblica Amministrazione, in piena sicurezza e nel rispetto dei principi di efficienza e produttività.
• Regioni e Enti Locali : Ad essere prorogati sono anche i termini relativi per il rendiconto e il bilancio consolidato 2020 delle Regioni e dei bilanci delle aziende sanitarie, nonché quelli del rendiconto e del bilancio degli enti locali e del bilancio d’esercizio delle Camere di commercio, delle loro Unioni regionali e delle relative aziende speciali.
• Documenti d’identità, permessi e patenti: la scadenza dei documenti di riconoscimento e d’identità è proroga al 30 settembre, per i permessi di soggiorno la proroga è al 31 luglio mentre è stata disposta la proroga di un anno, con riferimento alle domande presentate nel 2020 per sostenere l’esame di guida, entro il quale è possibile sostenere la prova teorica per il conseguimento della patente.
Fonte: Gazzetta Ufficiale