Gazzetta Ufficiale

Stampa

DL 29 dicembre 2022 n 198 : Le novità delle scadenze posticipate dal Decreto Milleproroghe


icona

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DL 29 dicembre 2022, n. 198 , il provvedimento emanato  dal Governo per prorogare misure e norme in scadenza ( cd. Decreto Milleproroghe ). 

Pur essendo stato approvato in Consiglio dei Ministri il 21 dicembre, il Decreto Milleproroghe è stato pubblicato in concomitanza con la Legge di Bilancio 2023 ed è entrato in vigore dal giorno successivo alla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. 

L’articolo 9 del DL 29 dicembre 2022, n. 198 (cd. Milleproroghe) disciplina la proroga delle disposizioni in materie di competenza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Tra le disposizioni urgenti in materia di termini legislativi sono da segnalare le seguenti proroghe : 

Sospensione termini di prescrizione degli obblighi contributivi (art. 9, co. 1) : 

È prorogata fino al 31 dicembre 2023 la sospensione dei termini di prescrizione degli obblighi contributivi riferiti alle gestioni previdenziali dei pubblici dipendenti ed è differito al 31 dicembre 2023 il termine entro il quale le pubbliche amministrazioni che abbiano instaurato rapporti di co.co.co sono tenute a versare i contributi per la gestione separata. 

Certificazione dei contratti di lavoro (art.9, co. 2) :  

È prorogata per tutto il 2023 la disposizione che stabilisce la competenza esclusiva dei consulenti del lavoro e delle associazioni datoriali comparativamente più rappresentative per quel che riguarda la verifica dei requisiti concernenti l’osservanza delle prescrizioni del contratto collettivo di lavoro e la congruità del numero delle richieste di ingresso di cittadini non comunitari. 

Fondi di solidarietà (art. 9, co. 3) : 

È prorogato dal 31 dicembre 2022 al 30 giugno 2023 il termine previsto per i Fondi di solidarietà già costituiti di adeguamento delle regole di funzionamento alla riforma degli ammortizzatori sociali in costanza di lavoro introdotta a decorrere dal 1° gennaio 2022 dalla Legge n. 234/2021. Conseguentemente, è differito dal 1° gennaio 2023 al 1° luglio 2023 il termine dal quale, in mancanza di adeguamento del Fondo di solidarietà di settore, i datori di lavoro del relativo settore confluiscono nel Fondi di Integrazione Salariale (FIS). 

Cinque per mille Onlus (art. 9, co. 4) :  

Anche per il 2023 una quota pari al cinque per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche può essere destinata, in base alla scelta del contribuente, al sostegno delle Onlus. Per queste ultime, l’iscrizione nel Registro unico nazionale del Terzo Settore ha effetto dal terzo anno successivo a quello di operatività del detto Registro. Fino al 31 dicembre 2023, le Onlus, se iscritte alla relativa anagrafe alla data del 22 novembre 2021, continuano ad essere destinatarie della quota del cinque per mille con le modalità stabilite dal DPCM 23/07/2020, per gli enti del volontariato. 

CIGS trasporto aereo e sistema aeroportuale (art. 9, co. 5) : 

Le domande di accesso alla prestazione integrativa del trattamento di Cassa integrazione guadagni straordinaria, presentate tra il 1° gennaio e il 30 settembre 2022, dalle aziende rientranti nel campo di applicazione del Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo e del sistema aeroportuale, sono considerate validamente trasmesse anche se pervenute oltre il termine di decadenza. In deroga all'articolo 5, comma 8, del decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 7 aprile 2016, che prevede il pagamento diretto dall’Inps ai lavoratori delle prestazioni integrative dei trattamenti di cassa integrazione guadagni straordinaria, viene disposto che le stesse possono essere erogate anche nelle modalità di rimborso o conguaglio al datore di lavoro che le anticipa. 

Riforma dello sport ( art. 16 ) : 

Al di fuori dell’art. 9 sono state previste proroghe in materia di riforma del lavoro sportivo. Il decreto interviene spostando di sei mesi l’entrata in vigore della riforma del lavoro sportivo, che passa dal 1° gennaio al 1° luglio 2023.

Tra le varie disposizioni sono poi previste : 

  • La proroga al 31 dicembre 2023 l’applicazione delle speciali misure di sostegno in deroga (cofinanziamento a fondo perduto) in favore delle imprese che esportano o hanno filiali o partecipate in Ucraina, nella Federazione russa o in Bielorussia e la possibilità di accedere a cofinanziamenti a fondo perduto, in favore di imprese esportatrici, al fine di far fronte agli impatti negativi sulle esportazioni;
  • Per quanto riguarda le disposizioni dedicate alla trasmissione dei dati sulle vendite di beni alle quali si applica l’IVA, il decreto differisce, dal 1° gennaio 2023 al 1° gennaio 2024, la decorrenza del termine per l’applicazione dell’obbligo dell’invio dei dati relativi alle operazioni effettuate in ciascun giorno, all’ammontare globale dei corrispettivi delle operazioni imponibili e alle relative imposte esclusivamente attraverso strumenti tecnologici che garantiscono l’inalterabilità e la sicurezza dei dati, ivi compresi i POS; 
  • E' prorogata dal 31 dicembre 2022 al 30 giugno 2023  il termine per la presentazione della dichiarazione IMU relativa all’anno d’imposta 2021, da parte degli enti, sia pubblici che privati, non commerciali (assistenziali, previdenziali, sanitari, ricerca scientifica, culturali, ricreativi, sportivi, religiosi, trust, OICR);
  • Per tutto il 2023 sono esentati dall’obbligo di fatturazione elettronica gli operatori sanitari tenuti all’invio dei dati al sistema tessera Sanitaria anche per il 2023; 
  • Tre proroghe riguardano il settore sanitario, con la conferma, per l’anno 2023, della facoltà del Ministro della Salute di ripartire le quote premiali per il finanziamento del Servizio sanitario regionale a favore delle regioni che abbiano istituito una Centrale per gli acquisti e l’aggiudicazione di procedure di gara per l’approvvigionamento di beni. Inoltre è prorogata fino al 31 dicembre la possibilità per l’Agenzia italiana del farmaco di rinnovare i contratti di collaborazione coordinata e continuativa e i contratti di prestazione di lavoro flessibile in scadenza. E' prorogata infine  l’efficacia delle disposizioni in materia di utilizzo della ricetta elettronica sino al 31 dicembre 2023.
  • In ambito scolastico è prorogata la possibilità di conferire incarichi temporanei nelle scuole dell’infanzia paritarie attingendo per l'anno scolastico 2023 / 2024. All’anno accademico 2023-2024 viene prorogata la validità delle graduatorie nazionali utili per il conferimento di incarichi di docenza a tempo indeterminato e determinato nel comparto AFAM e si rinvia all’anno accademico 2023/2024 l’entrata in vigore del regolamento per il reclutamento del personale docente e amministrativo del comparto.