Il bonus Natale di 100 euro, erogato con la tredicesima 2024, non sarà più dedicato solo alle coppie sposate, potranno invece richiederlo anche i genitori single.
Con l'allargamento della platea deciso dal governo, i 100 euro destinati ai lavoratori con redditi fino a 28mila euro arriveranno nelle tredicesime di 4,5 milioni di persone. Oltre quattro volte più dei beneficiari inizialmente immaginati.
Nella seduta n. 102 del 12 novembre 2023, il Consiglio dei Ministri ha approvato un Decreto Legge che apporta modifiche alle disposizioni del Decreto Omnibus (DL n. 113/2024). Dai requisiti alle istruzioni su come richiederlo, ecco le regole per ricevere l'indennità una tantum.
Il bonus Natale consiste in un'indennità una tantum di 100 euro destinata ai lavoratori dipendenti, in presenza di determinati requisiti, che arriverà direttamente in tredicesima.
Con le regole previste in prima battuta dal DL Omnibus, chiarite dall’ Agenzia delle Entrate con la Circ. n. 19 del 10.10.2024, l’aiuto è stato destinato inizialmente a coloro che hanno un reddito complessivo non superiore a 28mila euro e che rispettano i seguenti requisiti:
1. Familiari a carico: il lavoratore deve avere almeno un figlio fiscalmente a carico e il coniuge non deve essere legalmente separato, oppure deve essere un genitore monogenitoriale con un figlio a carico ;
2. Avere capienza fiscale, ossia l’ imposta lorda superiore alle detrazioni;
Queste condizioni sono state riviste dal DL Concordato bis ancora in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale anche se ne è stata data sommaria indicazione nel comunicato che dà conto dei lavori svolti dal CDM.
Possono quindi considerarsi confermate le modalità di erogazione, su richiesta del lavoratore interessato.
Diversamente dal settore privato, dove è necessaria un’autocertificazione del possesso dei requisiti da consegnare al datore di lavoro, nel settore pubblico NoiPa ha predisposto una funzionalità self service che consente di fare domanda in pochi clic, accedendo all’area riservata dell’utente. Altre regole ancora per il comparto sanitario dove i dipendenti dovranno seguire le indicazioni fornite da ciascuna Azienda sanitaria.
La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha pubblicato, in data 12 novembre 2024, FAQ in merito al Bonus Natale previsto dal Decreto Omnibus (art. 2-bis, del Decreto Legge n. 113/2024). Nel documento vengono indicati: la platea dei destinatari; i requisiti necessari per averne diritto ( punto 2 non aggiornati ) e tutti gli adempimenti a carico del lavoratore e del datore di lavoro.