Stampa

INPS – Mess. n. 666 del 13.02.2024 : Easy INPS – Rilascio di nuove funzionalità per note di rettifica


icona

Con il mess. n. 666 del 13.02.2024, l’INPS comunica l’implementazione della funzione di consultazione delle Note di Rettifica, con l’aggiunta di una nuova sezione che consente di identificare immediatamente le categorie di cause che hanno determinato l’emissione della Nota.

L’ iniziativa si inserisce nell’ambito del Piano strategico digitale che si propone l’obbiettivo di individuare strumenti innovativi a supporto di intermediari e datori di lavoro per la risoluzione di anomalie.

Il progetto, denominato Easy INPS , prevede la condivisione con gli utenti interni (sedi territoriali) ed esterni (aziende, consulenti e intermediari) delle motivazioni che determinano differenze tra i valori degli importi calcolati dalle procedure Inps rispetto a quelli previsti e dichiarati tramite flusso UniEmens.

La conoscenza e la comprensione delle dinamiche che hanno portato all’emissione di una Nota di Rettifica verrà accompagnata da una consulenza basata su logiche automatizzate, attraverso informazioni utili e l’indicazione di azioni puntuali che facilitino la comprensione e la definizione della Nota stessa, con l’obiettivo di fornire strumenti sempre più aderenti alle esigenze dell’utenza.

L’accesso alle informazioni del sistema Easy Inps è consentito:

  • agli utenti che attualmente sono abilitati per accedere al Portale Contributivo Aziende & Intermediari, limitatamente ai dati relativi alle denunce contributive delle aziende associate alla propria utenza;
  • agli utenti abilitati per ricevere le comunicazioni relative alla notifica delle Note di Rettifica emesse dall’Inps.

Fonte: INPS