INAIL ha aggiornato il modello OT24 con cui i datori di lavoro virtuosi, che dimostrano di aver attuato interventi in materia di sicurezza del lavoro aggiuntivi rispetto a quelli richiesti dalla normativa vigente, possono richiedere la riduzione del tasso di tariffa applicato dall’Istituto per la contribuzione assistenziale, entro febbraio 2019.
L’Inail predefinisce gli interventi che sono considerati validi ai fini della concessione del beneficio in ragione della loro valenza prevenzionale e, per ciascun intervento, individua la documentazione probante l’attuazione degli stessi.
Gli interventi si presentano articolati in quattro sezioni: A Interventi di carattere generale; B Interventi di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale; C Interventi trasversali; D Interventi settoriali generali; E Interventi settoriali.
Ad ogni intervento è attribuito un punteggio. Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100.
Fonte: INAIL