Stampa

INPS – Circ. n. 167 del 10.11.2017: Esonero contributivo per trasporti internazionali.


icona

Con la circolare n. 167 del 10 novembre 2017, l’Istituto previdenziale fornisce istruzioni operative e indicazioni amministrative per una corretta gestione degli adempimenti previdenziali connessi all’esonero contributivo, previsto dalla Legge di Stabilità 2016 (L. 28.12.2015, n. 208, comma 651), per i conducenti di mezzi adibiti a trasporti internazionali equipaggiati con tachigrafo digitale.

Il predetto beneficio si applica a tutti i datori di lavoro privati e spetta a condizione che i conducenti, per i quali venga richiesto il riconoscimento dell’esonero, abbiano prestato per almeno 100 giorni attività di trasporto internazionale. Il calcolo delle giornate deve essere effettato a partire dal 1° gennaio 2016.

La misura dell’agevolazione è pari all’80 per cento dei complessivi contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, nei limiti degli importi, dalla data di raggiungimento dei 100 giorni di attività di trasporto internazionale sino al periodo di paga di novembre 2018.

I datori di lavoro che intendano fruire del beneficio in oggetto devono inoltrare una richiesta attraverso l’apposita procedura telematica “TRAS.INT.”, messa a disposizione dall’Istituto all’interno dell’applicazione “DiResCo - Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”, sul sito internet www.inps.it. I datori di lavoro dovranno indicare:

• il lavoratore che ha effettuato almeno 100 giorni annui di trasporto internazionale;

• la data di inizio e di raggiungimento dei 100 giorni di trasporto internazionale;

• l’importo della retribuzione mensile media;

• l’aliquota contributiva datoriale applicata.

L’INPS provvederà a comunicare l’esito della richiesta entro 48 ore. Si precisa che l’agevolazione verrà riconosciuta in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande mediante conguaglio operato sulle denunce contributive. Ulteriori indicazioni sono fornite per la compilazione del flusso UNIEMENS

 

Fonte: INPS