Stampa

Ricostituito l’Osservatorio sul distacco transnazionale dei lavoratori.


icona

Torna operativo l’Osservatorio sul distacco dei lavoratori, organismo paritetico istituito ai sensi dell’art. 6 del D.Lgs. n. 136/2016 e ricostituito con il DM n. 67/2025, che ha il compito di monitorare il fenomeno del distacco transnazionale e promuovere una corretta informazione sulle condizioni di lavoro e di occupazione. 

A darne notizia è il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con un comunicato sul proprio portale istituzionale.  

L’Osservatorio si riunirà con cadenza trimestrale salvo diversa necessità e rifletterà la nuova organizzazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. IN qualità di organismo paritetico, la composizione vede la partecipazione di rappresentanti istituzionali (Ministero, INPS, INAPP, INL), delle parti sociali (CGIL, CISL, UIL, Confindustria, Confcommercio, Confartigianato), nonché della Presidenza del Consiglio.

Gli obiettivi dichiarati sono: 1. garantire trasparenza e accesso alle informazioni per imprese e lavoratori; 2. promuovere condizioni di lavoro dignitose e retribuzioni eque; 3. contrastare fenomeni di concorrenza sleale e dumping sociale. 

L’analisi dei dati e la collaborazione tra istituzioni e parti sociali saranno fondamentali per disegnare politiche del lavoro più efficaci e inclusive, anche attraverso la pubblicazione di contenuti chiari e aggiornati sul portale istituzionale. 

Fonte: Min. Lavoro