Con il mess. n. 1307 del 29.03.2024 l’Inps rende noto di aver pubblicato il piano operativo per l’attuazione delle Linee Guida in materia di “Politica della Parità di Genere in INPS” finalizzato per gestire efficacemente le iniziative e gli interventi in favore della parità.
Il documento promuove la parità di genere come fondamentale obiettivo istituzionale, inteso a realizzare, monitorare, misurare e valutare i risultati raggiunti sulle seguenti tematiche: assunzioni e carriera, equità salariale, genitorialità e cura, conciliazione lavoro-vita privata, prevenzione di abusi e molestie, promozione e creazione di politiche organizzative che riflettano l’importanza della parità di genere.
Gli indicatori delle politiche di parità di genere sono:
• Di natura qualitativa (area cultura e strategia, area governance, area processi human resources (HR), area tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro);
• Di natura quantitativa (area governance, area tutela della genitorialità e conciliazione vita- lavoro, area equità remunerativa per genere, area opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda).
Fonte: INPS