Stampa

INPS - Mess. n. 2659 del 14.07.2023 : Intelligenza artificiale generativa al servizio dell' utenza


icona

L’INPS, con il mess. n. 2659 del 14.07.2023 , informa di aver avviato, nel quadro del PNRR, una sperimentazione basata sull’ Intelligenza Artificiale di tipo generativo. Il fine è quello di facilitare l’accesso e l’orientamento alle prestazioni offerte dall’Istituto, fornendo risposte più immediate, puntuali e di valore per il cittadino.

Dopo aver interrogato il motore di ricerca sul Portale dell’Istituto, l’utente può “conversare” con un Assistente virtuale che è in grado di “dialogare”, in quanto mantiene la memoria delle domande poste e delle risposte date all’utente nel corso dell’interlocuzione.

Le funzioni dell'assistente virtuale consentono di supportare l’utente in modo specifico sull’argomento ricercato, instaurando un dialogo con l'utente alimentato anche in base al contesto della conversazione, in modo da migliorare le risposte in modo progressivo ed efficace. L'assistente risponde a quesiti puntuali, fornendo risposte articolate, corredate sempre da link al Portale internet per approfondire e passare all’azione, utilizzando come fonti informative le pagine del Portale internet individuate dal motore di ricerca; supporta l’utente nel precisare la propria domanda facendo richiesta di disambiguazione.

Tra gli aspetti più innovativi, è prevista la possibilità di effettuare domande di tipo logico-comparativo: è ad esempio possibile sottoporre domande sulle differenze tra una prestazione ed un’altra, comprendere se si hanno i requisiti per accedere ad una prestazione fornendo informazioni puntuali come l’età o il numero di figli a carico. 

Fonte: INPS