Con la circolare n. 46 del 17.10.2017 l’Istituto prosegue il processo di evoluzione del sistema di autenticazione degli utenti per l’accesso ai servizi online, avviato con la circolare Inail 30 novembre 2015, n. 81, con le procedure di disabilitazione delle utenze generiche “codice ditta” e l’attivazione di utenze “personali”, univocamente riconducibili al soggetto utilizzatore delle stesse.
Nello specifico, gli utenti in possesso delle credenziali Spid, Cns e Pin Inps dovranno confermare la propria identità digitale secondo le istruzioni fornite nel messaggio informativo inserito all’accesso ai servizi online, mentre per gli altri utenti sarà necessario richiedere le credenziali dispositive tramite l’apposito applicativo online disponibile nella pagina di “Registrazione utente” con credenziali dispositive.
Con riferimento invece alle utenze delegate, viene precisato che i servizi di associazioni, i Caf imprese, i patronati e gli intermediari, al fine di abilitare un nuovo soggetto al ruolo di delegato, devono limitarsi, tramite la funzionalità “Gestione utente” disponibile nell’elenco dei servizi online, a ricercare il codice fiscale del soggetto tra quelli già registrati sui sistemi Inail con credenziali dispositive e ad attribuire il ruolo per il quale deve operare.
Dalla data di pubblicazione della presente circolare, pertanto, anche i nuovi soggetti da abilitare come delegati, devono preventivamente dotarsi di credenziali personali dispositive attraverso l’apposito servizio online già menzionato o effettuando un accesso con credenziali Spid, Cns o Pin Inps, per consentire l’attribuzione della delega e l’abilitazione al ruolo.
Viene infine precisato che la data di avvio di detto processo sarà comunicata attraverso i diversi canali di comunicazione istituzionale e che le Strutture territoriali avranno cura di fornire la massima collaborazione al fine di rilasciare tempestivamente le credenziali dispositive per i servizi online nonché la necessaria assistenza e tutte le informazioni utili.
Fonte: INAIL