Stampa

INPS – Circ. n. 41 del 01.03.17: Incentivo Occupazione Sud - Indicazioni operative.


icona

Con la circolare INPS n. 41 del 1 marzo 2017, si provvede ad illustrare la disciplina dell’ Incentivo occupazione SUD così come previsto dal Decreto Direttoriale del Ministero del Lavoro n. 367 del 16.11.2016, rettificato dal Decreto Direttoriale n. 18719 del 15 dicembre 2016.

BENEFICIARI: L’incentivo viene riconosciuto a tutti i datori di lavoro privati per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate tra il 1° gennaio 2017 e il 31 dicembre 2017 nelle Regioni “meno sviluppate” o “in transizione” nei limiti delle risorse specificatamente stanziate.

AMBITO TERRITORIALE DI APPLICAZIONE: L’incentivo spetta a condizione che la prestazione lavorativa si svolga in una Regione “meno sviluppata” (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) o in una Regione “in transizione” (Abruzzo, Molise e Sardegna). Nel caso di modifica della sede di lavoro fuori da una delle Regioni per le quali spetta l’incentivo, l’agevolazione viene meno a partire dal mese di paga successivo al trasferimento.

LAVORATORI INTERESSATI: L’incentivo spetta per le persone disoccupate ai sensi dell’art. 19 del d.lgs. n. 150/2015. Per gli assunti con un’età compresa tra i 16 e i 24 anni lo stato di disoccupazione rappresenta l’unico requisito soggettivo. I lavoratori con più di 25 anni, oltre ad essere disoccupati, devono risultare, privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi, se lavoratori subordinati, o aver svolto attività di lavoro autonomo dalla quale derivi un reddito annuale escluso dall’imposizione fiscale. Al fine di consentire la massima espansione delle stabilizzazioni dei rapporti, i suddetti requisiti non sono richiesti per le trasformazioni a tempo indeterminato dei rapporti a termine.

MISURA DELL’INCENTIVO: L’incentivo è fruibile in dodici quote mensili dalla data di assunzione o trasformazione e riguarda i contributi a carico del datore di lavoro nella misura massima di 8.060,00 euro (671,66 euro per mese). L’incentivo dovrà essere fruito mediante conguaglio/compensazione operato sulle denunce contributive.

DOMANDA DI AMMISSIONE: L’Istituto previdenziale ha predisposto una particolare procedura per l’ammissione al beneficio allo scopo di consentire al datore di lavoro di conoscere con certezza la residua disponibilità delle risorse prima di effettuare l’assunzione o la trasformazione. Il datore di lavoro dovrà effettuare l’assunzione entro 7 giorni dall’accoglimento dell’istanza e entro dieci giorni, a pena di decadenza, avrà l’onere di comunicare l’avvenuta assunzione.

La circolare fornisce ulteriori indicazioni per quanto riguarda le condizioni di spettanza dell’incentivo, e la gestione dell’incentivo nel flusso Uniemens e DMAG.

 

Fonte: INPS